Eventi - 12 novembre 2018, 14:53

All'Auditorium Stradanuova cinque appuntamenti di vera Stand-Up Comedy

Spettacoli e corsi dedicati ad appassionati e neofiti dei monologhi comici dal sapore piccante della comicità della Stand-Up Comedy italiana

Dopo l’esperimento di Comicity Festival, il Festival della comicità di maggio scorso, che ha visto alternarsi ben sei tra i più bravi stand-up comedian del momento, l’Associazione Interno19 riporta in scena la Stand-Up Comedy sul palco di Stradanuova Teatro Auditorium.

Cinque appuntamenti, uno al mese, di vera Stand-Up Comedy. Cinque serate, esilaranti e dissacranti, in cui i migliori comici, direttamente da Comedy Central, si esibiranno sul palco di Stradanuova.  Si parte con Alessandro Ciacci il 16 novembre poi a seguire: Daniela delle Foglie, Daniele Tinti, Martina Catuzzi e Stefano Rapone.

Si comincia venerdì 16 novembre alle 21.30 con Alessandro Ciacci che arriva a Genova con la sua “Comedy Hour (& ¼)”.

Un one man show caleidoscopico e dissacrante in cui la comicità surreale si fonde alla satira pungente, i paradossi e le citazioni colte ai trivialismi. Uno spettacolo irriverente e caustico che non si prende mai sul serio ed ironizza in primis sul suo interprete; che strizza l’occhio alla grande tradizione classica (Aristofane, Marziale, Rabelais e Swift sono nell’aria…) ma che prende a bersaglio i nostri tempi e ridicolizza la nostra società e i suoi (falsi) miti.

E se le serate di Stand-Up comedy non bastano, abbiamo creato appositamente un Laboratorio condotto da Alessandro Ciacci rivolto a chiunque voglia approfondire la Stand-Up.

Chi volesse invece approfondire il mondo della stand up comedy dalla parte di chi sta sul palco arriva il corso laboratorio  condotto da un grande stand-up comedian, Alessandro Ciacci, tra i protagonisti di Comedy Central. Prima lezione sabato 17 novembre, iscrizioni aperte.

Si tratta di un'esperienza rivolta a tutti coloro che abbiano voglia di mettersi in gioco e cimentarsi con la comicità e la scrittura comica, usando in particolare gli strumenti della Stand Up Comedy (dunque del monologo), e compiere così un percorso all’interno del mondo della risata: dal momento dell’ispirazione a quello dell’esibizione davanti a un vero e proprio pubblico.

L’approccio del Laboratorio è assolutamente pratico. Il percorso avanzerà su due binari complementari, dove il primo è quello della scrittura. Il secondo, sarà il lavoro sulla performance, dunque l’acquisizione di una tecnica che verrà messa al servizio e perfezionata sul “carattere comico” e sulla personalità di ciascun partecipante.

Al termine del percorso i partecipanti saranno tutti protagonisti di una serata unica ed indimenticabile: che per qualcuno sarà la tappa finale di un lavoro su sé stessi che li avrà arricchiti e migliorati; e per qualcun altro, perché no, l’inizio di una vera e propria carriera.

Allo spettacolo finale, sarà presente uno spettatore d’eccezione, Jacopo Cirillo di Aguilar Entertainment: agente dei migliori Stand Up Comedian italiani sarà tra il pubblico per fare scouting tra le nuove leve della Stand up.

Redazione