/ Attualità

Attualità | 12 novembre 2018, 14:22

#Meteo: nebbia in arrivo su tutta la Liguria

L'analisi della settimana tra il 12 e il 18 novembre nei bollettini Datameteo

#Meteo: nebbia in arrivo su tutta la Liguria

Per gran parte della settimana un‘area di alta pressione sarà presente sul Mediterraneo centrale, garantendo tempo stabile e soleggiato sull’Italia per la più classica delle estati di San Martino, ma anche le prime nebbie persistenti al nord sulle pianure. Dal fine settimana si sposterà verso il nord Europa, lasciando spazio all’ingresso diaria via via più fredda da est.

Al Nord-Ovest quindi avremo questa situazione:

Oggi lunedì 12 e domani martedì 13 Novembre.

Cielo per lo più molto nuvoloso o coperto soprattutto su Piemonte orientale e Liguria, possibili schiarite su alpi e pianure occidentali in giornata. Piogge ancora persistenti e anche di moderata intensità sulla Liguria centrale sia oggi che domani. Generale attenuazione della nuvolosità a partire da martedì pomeriggio. Temperature con poca escursione diurna oggi, con massime che non andranno oltre i 14 °C sulle pianure e 17 °C sulle coste. Domani minime sui 11/15 °C e massime in leggero aumento. Venti generalmente assenti o deboli di direzione variabile in pianura, deboli settentrionali sulla Liguria centro-occidentale, di scirocco su quella orientale, e dallo scontro fra le due correnti che si generano le precipitazioni insistenti sul genovese.

Da mercoledì 14 a venerdì 16 novembre.

Cielo sereno o poco nuvoloso su zone alpine e settori occidentali pedemontani, in pianura aumenterà la presenza di foschie e nebbie al mattino che nelle pianure più orientali potranno durare anche tutta la giornata. Temperature che rimarranno tuttavia più o meno stazionarie, con la giornata più “calda” che sarà mercoledì 14. Venti generalmente assenti o deboli orientali su pianure, mentre andranno ad aumentare di intensità e a prendere direzione settentrionale sulla Liguria centrale.

Tendenza weekend

Gradualmente l’alta pressione tenderà a spostarsi verso l’Europa settentrionale, lasciando spazio a correnti orientali con conseguente calo delle temperature che andranno sotto media. Nei prossimi aggiornamenti capiremo se sarà freddo secco o saranno possibili le prime nevicate fino a bassa quota.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium