/ Attualità

Attualità | 15 novembre 2018, 18:41

Freddo in arrivo nelle prossime ore: lunedì è attesa la neve a quote basse

I fiocchi sono attesi in Liguria, specialmente nelle province di Savona e Genova

Freddo in arrivo nelle prossime ore: lunedì è attesa la neve a quote basse

La neve potrebbe fare capolino sulla nostra Regione nei prossimi giorni. Una intensa ondata di aria fredda proveniente dall'est europeo potrebbe coinvolgere l'Italia a partire dalla prossima settimana, portando le prime nevicate a bassa quota. 

Si legge sul sito meteorivieraligure.it: "Siamo ormai alle porte della prima ondata di freddo della stagione invernale 2018-2019. Già nella prossima notte, tra giovedì e venerdì, i primi refoli di aria fredda giungeranno sul Nord Italia favorendo un primo abbassamento delle temeprature sul Triveneto, Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte. In Liguria il freddo si sentirà soprattutto in quota ed in montagna, mentre lungo le coste soffierà un forte vento di tramontana con raffiche fino a 60-70 km/h".

"Solamente nel weekend un nuovo afflusso di aria gelida di origine est-europea, raggiungerà il Nord Italia favorendo un'ulteriore abbassamento delle temperature e un abbassamento della quota neve fino alle quote di collina. I primi fiocchi potranno spingersi sino alle aree pedemontane del Piemonte occidentale e del Cuneese, con qualche fenomeno nevoso fino alle porte di Cuneo. Ma l'ondata di maltempo più intensa è prevista nei primi giorni della prossima settimana con l'arrivo di una nuova fase perturbata questa volta portatrice di piogge e nevicate fino a quote molto molto basse, specialmente sul basso Piemonte". 

"La neve infatti, soprattutto nella giornata di lunedì 19, potrà fare la sua comparsa fino a quote bassissime: sul basso Piemonte non escludiamo una spolverata di neve fino al piano nelle aree del Cuneese e fino a quote di bassa collina anche sin alle porte di Torino. Fiocchi che sono attesi questa volta anche in Liguria, specialmente nelle province di Savona e Genova, dove nevicherà fino al fondovalle nelle aree interne e sui versanti padani, ma sconfinamenti potranno verificarsi durante i rovesci più intensi anche sui versanti marittimi, fino a quote collinari (500-700m) - conclude - Prepariamoci quindi ad un evento di freddo particolarmente intenso per la fine della seconda decade di Novembre, e sarà opportuno rispolverare giacconi e piumini. L'ondata di freddo infatti non durerà solo qualche giorno, ma resteremo in un contesto piuttosto rigido almeno fino alla fine del mese". 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium