Cultura - 16 novembre 2018, 08:36

Oltre 1400 scuole hanno partecipato al concorso #Genovanelcuore

Ecco l'elenco di tutti gli istituti vincitori, premiati nell'ambito del salone "Orientamenti" al Porto Antico

Sono pervenuti da numerose scuole italiane oltre 1400 elaborati in risposta al concorso #genovanelcuore.

Questo evento è stato promosso in seguito al crollo del ponte Morandi, a Genova, dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione e la Partecipazione - in collaborazione con la Regione Liguria.

La consegna dei riconoscimenti si è tenuta nel corso del Salone Orientamenti, nel capoluogo ligure, a tre mesi esatti dalla tragedia.

Ecco l'elenco dei vincitori: Scuola dell'Infanzia 1° Premio: Polo Infanzia Passi D'Oro - Ionadi (VV) Menzioni IC Arcola Ameglia (SP) IC Pangerc Dolina - Trieste Scuola Primaria 1° Premio: IC Voltri 2 - Genova Menzioni IC Avegno Camogli Recco (GE) IC Castiglione Carunchio - Castiglione M.M. (CH) IC Santo Calì- Linguaglossa (CT) Scuola Secondaria 1° Grado 1° Premio: IC Giovanni Verga -Siracusa Menzioni IC Rivarolo - Genova Scuola Cosmo Guastella- Misilmeri (PA) Scuola Secondaria 2° Grado 1° Premio: Liceo Artistico Galvani - Cordenons (PN) Menzioni IIS Da Penne - Dei Fiori - Penne (PE) IIS Duchessa Di Galliera Premio Speciale della Commissione: Elena Rivolta IPSAAR Bergese - Genova.

Orientamenti, il Salone della formazione, del lavoro e dell'orientamento, alla sua 23esima edizione, si è appena concluso. Per tre giorni l'area del Porto Antico è stata trasformata in un "Villaggio" progettato per aiutare i ragazzi nella scelta del proprio percorso di studi e di lavoro. Alla cerimonia di apertura, martedì 13 novembre, ha partecipato anche il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Marco Bussetti.

Il MIUR è stato presente all'evento con uno stand e un ciclo a di incontri, laboratori e seminari per gli alunni, i genitori e i docenti. Tra le iniziative lanciate dal MIUR in occasione del Salone anche un Protocollo d'Intesa con il Dipartimento della Protezione Civile per sensibilizzare gli studenti sull'importanza della conoscenza e della prevenzione dei rischi naturali.

L'Accordo è stato sottoscritto martedì dal Ministro Bussetti e dal Capo Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli. Tra le azioni previste dall'Intesa anche la costituzione di una task force interistituzionale da attivare in caso di emergenza a seguito di calamità e non, per garantire la regolare prosecuzione dell'anno scolastico. L'Intesa ha una durata di tre anni. 

Redazione