Politica - 28 novembre 2018, 14:02

Battistini e Pastorino: "In Liguria alle grandi opere ferroviarie dicono sì anche i 5 Stelle"

I consiglieri regionali di Rete a Sinistra: "Cambiare idea e saper criticare l’inadeguatezza dei ministri Toninelli e Di Maio è segno di intelligenza”

I 5 Stelle dicono sì a tutte le grandi opere ferroviarie che interessano la Liguria. È la posizione che emerge con il voto favorevole dei grillini alla mozione di Rete a Sinistra / LiberaMente Liguria “Sulle infrastrutture strategiche per la Regione Liguria, i suoi porti e tutto il Nord Ovest”, approvata ieri all’unanimità dal consiglio regionale.

"Per la prima volta incassiamo il sì dal M5S anche sul Terzo Valico dei Giovi. La Liguria e i suoi porti devono poter beneficiare di un collegamento forte con le grandi aree logistiche e produttive del nord ovest – dichiarano il consigliere regionale Francesco Battistini e il capogruppo Gianni Pastorino -. Per questo abbiamo proposto un atto che consideri strategici, anche per contrastare l’inquinamento veicolare, i corridoi internazionali: la linea Genova-Ventimiglia verso la Francia, l’asse centrale Genova-Rotterdam su cui insiste il Terzo Valico e il corridoio di levante sull’asse Tirreno-Brennero, con il raddoppio verso nord della linea pontremolese. Quest’ultimo risulta da troppo tempo in stato embrionale, quasi dimenticato da tutti, mentre sarebbe fondamentale per fornire a La Spezia, il secondo porto d’Italia, un collegamento efficiente per il trasporto merci".

L’assessore Giampedrone concorda sull’analisi; ma a sorpresa concordano anche i 5 Stelle: "Questo cambio di rotta ci ha stupito. E soprattutto ci ha stupito la condivisione punto per punto della nostra mozione, addirittura nelle valutazioni di inadeguatezza sui ministri Di Maio e Toninelli che noi abbiamo evidenziato nelle premesse. Non dimenticandoci neppure il tentativo di rimozione operato dal Comune di Torino – commentano Battistini e Pastorino - Facendo un esercizio di fantasia, ora ci domandiamo come i grillini liguri giustificheranno tali posizioni con i loro referenti a Roma, visto che le espulsioni sono sempre in agguato. Ci auguriamo che adesso i ministeri ne prendano atto e rimuovano tutte le false pregiudiziali che stanno ostacolando il progresso di queste opere per lo sviluppo economico e occupazionale della nostra regione. Toninelli, anche i pentastellati liguri ti stanno sussurrando che non hai più scuse: sblocca gli stanziamenti per il Terzo Valico e consenti all’Italia di ritornare nel futuro".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.