Politica - 11 dicembre 2018, 16:39

Proroga del Governo alle slot, Pastorino e Battistini: "Presenteremo emendamento al bilancio regionale per un fondo a favore della vittime della ludopatia"

Lo dicono gli esponenti di Rete a Sinistra/LiberaMente Liguria

"Smentendo i proclami della campagna elettorale, il governo gialloverde si inchina alla lobby del gioco d’azzardo. Le critiche ai governi precedenti si sono sciolte come neve al sole: evidentemente Di Maio e Salvini si sono accorti che il gioco d’azzardo rende un miliardo di euro al mese, quindi non sarebbe possibile fare a meno di quel gettito fiscale. Che fine hanno fatto le promesse e gli impegni del contratto di governo? Sembra che nessun esecutivo, e tantomeno questo, riesca a rinunciare all’apporto economico dei signori del gioco d’azzardo, che oltre a essere stati dei grandi evasori fiscali oggi diventano potentati che condizionano pesantemente la politica, sia nazionale sia regionale". Con queste parole il capogruppo di Rete a Sinistra/LiberaMente Liguria Gianni Pastorino e il consigliere regionale Francesco Battistini commentano la proroga del governo Lega-5Stelle alle slot, inserita con un blitz nella discussione sulla Legge di Bilancio.   

"In Italia assisteremo a un’escalation del gioco d’azzardo, con inevitabili ripercussioni sulla salute e sulla sicurezza dei cittadini. Una situazione cui noi, come Rete a Sinistra, cerchiamo di far fronte con gli strumenti che abbiamo. Presenteremo infatti un emendamento al prossimo bilancio regionale per costituite un fondo, gestito dalle ASL, a favore delle vittime di ludopatia –evidenziano Pastorino e Battistini -. Purtroppo siamo costretti a intervenire solo per curare i danni, anziché prevenirli. Del resto, l’unica vera prevenzione sarebbe limitare l’azzardo, quindi la diffusione delle videoslot, gli accessi via web. E soprattutto l’apertura di nuovi mini-casinò: una piaga delle nostre periferie, che porta tantissimi liguri alla disperazione".

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.