/ 

| 14 dicembre 2018, 13:52

Laerh, lo stabilimento si ferma. Mandraccia (Fiom Cgil): "Da lunedì cassa integrazione ordinaria a zero per la quasi totalità dei lavoratori"

"Gli 8 lavoratori con contratto in somministrazione a tempo determinato cesseranno la loro attività in LaerH e saranno a carico dell'agenzia Tempi Moderni per 6 mesi con stipendio decurtato, dopodiché non avranno alcuna certezza occupazionale"

Laerh, lo stabilimento si ferma. Mandraccia (Fiom Cgil): "Da lunedì cassa integrazione ordinaria a zero per la quasi totalità dei lavoratori"

"Vertenza Laerh, con la fine dei carichi produttivi da PiaggioAero lo stabilimento si ferma. Da lunedì cassa integrazione ordinaria a zero per la quasi totalità dei lavoratori per 13 settimane". Lo annuncia in una nota ufficiale Andrea Mandraccia, segretario provinciale di Fiom Cgil

"L'azienda garantisce il pagamento della tredicesima e dei giorni lavorati a dicembre ma non ha la disponibilità economica per anticipare l'indennità di cassa per i lavoratori diretti che verrà pertanto pagata direttamente dall'INPS (cosa che dovrebbe comportare ritardi nel pagamento)- ha proseguito Mandraccia - i 13 lavoratori con contratto di somministrazione a tempo determinato con scadenza a fine anno non saranno rinnovati. Anche se c'è l'impegno dell'azienda, nel caso in cui la situazione produttiva dovesse ripartire, a richiamarli, si tratta di fatto della perdita di altri 13 posti di lavoro che si uniscono ai 5 lavoratori cessati a novembre".

"Gli 8 lavoratori con contratto in somministrazione a tempo determinato cesseranno la loro attività in LaerH e saranno a carico dell'agenzia Tempi Moderni per 6 mesi con stipendio decurtato, dopodiché non avranno alcuna certezza occupazionale - ha inoltre aggiunto il segretario provinciale di Fiom Cgil - Insomma, uno scenario drammatico figlio del mancato rispetto degli accordi del 2014 che avevano consentito l'insediamento di LaerH sul nostro territorio. Anche una delle poche aziende metalmeccaniche insediatasi nel nostro territorio negli ultimi anni che opera in un settore strategico per il Paese quale l'aerospace va in crisi".

"A maggior ragione occorre pertanto fare presto nel creare le condizioni per una rinnovata prospettiva industriale per PiaggioAero, cosa che garantirebbe anche le aziende dell'indotto a partire da Laerh che, non ci stancheremo mai di ricordare, è legata a PiaggioAero a doppio filo. Certezze per i lavoratori di Piaggio e per i lavoratori di Laerh. Messa in sicurezza del patrimonio produttivo ed occupazionale del nostro territorio. Solo così possiamo ripartire" ha infine concluso Mandraccia della Fiom Cgil.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium