Politica - 02 gennaio 2019, 20:47

La Cisl sulla vicenda Carige: "Dare certezze ai lavoratori e garanzie a risparmiatori e aziende

Cisl Liguria e First Cisl Liguria su Carige: “Bisogna dare certezze ai 4300 lavoratori e fornire garanzie per i risparmiatori e le imprese”

A seguito dell’odierna decisione della Bce di collocare Carige in stato di amministrazione straordinaria, il segretario generale della Cisl Liguria Luca Maestripieri e il segretario First Cisl Liguria Alessandro Mutini hanno diffuso un comunicato per prendere posizione sulla crisi dell'istituto bancario genovese.

“Bisogna fare presto e trovare soluzioni rapide per evitare che la Banca subisca altri danni, anche d’immagine - scrivono i sindacati -. Positivo il fatto che sia stata garantita la continuità gestionale. Ora bisogna dare certezze ai 4300 dipendenti, che già si sono fatti carico di molti e concreti sacrifici, ma anche fornire garanzie per i risparmiatori e le imprese, cosa che l’istituto è ancora in grado di fare. Vigileremo passo dopo passo e valuteremo nel merito le soluzioni proposte, con l’obiettivo di salvaguardare il lavoro e nel contempo il ruolo di presenza, centralità e autonomia che Carige ha avuto ed ha per Genova e la Liguria, per la sua economia e per il suo sviluppo".

"In questo momento è fondamentale - concludono Maestripieri e Mutini - non minare ulteriormente la fiducia nel futuro dei liguri e dei genovesi, per non creare un altro grave danno al tessuto sociale e produttivo del nostro territorio che sta ricercando faticosamente la strada della ripresa, in special modo dopo i tragici fatti del Ponte Morandi".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.