Attualità - 17 febbraio 2019, 11:08

Meteo, le previsioni per le giornate di domenica 17 e lunedì 18 febbraio

Gli aggiornamenti forniti da Arpal e MeteoRivieraLigure

Dopo un assaggio di primavera, che ha deliziato il capoluogo ligure con temperature miti e cieli tersi, tornano le nuvole sulla Superba.
Ecco le previsioni per le prossime ore.

DOMENICA 17 FEBBRAIO 2019

Previsione: Ancora in prevalenza soleggiato ma con tendenza a formazione di nubi basse sulla costa a causa della progressiva rotazione del flusso dai quadranti meridionali, in particolare su Centro-Ponente.

Venti: deboli a prevalente regime di brezza lungo la costa, tendenti a disporsi dai quadranti meridionali fino a moderati sui rilievi e sui versanti padani.

Mare: poco mosso o quasi calmo.

Umidità: su valori medio-alti.

Temperature a Genova: minima 9° / massima 15°

 

LUNEDÌ 18 FEBBRAIO 2019

Previsione: Cielo in prevalenza nuvoloso a causa di un debole flusso umido dai quadranti meridionali nei bassi strati, in particolare su Centro-Ponente. Schiarite più ampie agli estremi della regione, specie nelle ore centrali.

Venti: deboli in prevalenza dai quadranti meridionali sulla costa con locali rinforzi fino a moderati nel pomeriggio; tra deboli e moderati meridionali nell'interno con locali rinforzi sui rilievi.

Mare: poco mosso.

Umidità: su valori alti.

Temperature a Genova: minima 11° / massima 14°

 Secondo le analisi di MeteoRivieraLigure, l'Italia resterà in balia di una fase anticiclonica per tutto il weekend e nella prossima settimana, con l'unica insidia sul Nord-Italia relativa alla comparsa di fitte nebbie in pianura. Qualche nube bassa e maccaiosa potrà interessare da lunedì 18 anche in Liguria

Al momento risulta troppo complicato capire quando questo anticiclone lascerà le nostre latitudini spostandosi in atlantico o verso il Nord Europa. Alcuni modelli sul lunghissimo termine prevedono un possibile cambiamento del tempo a cavallo tra la fine di febbraio e l'avvio di marzo, ma data la distanza temporale l'attendibilità risulta ancora molto bassa.

Redazione