Politica - 20 febbraio 2019, 14:05

Lodi sulla Zona Franca: "Il governo si è dimenticato della città.Silenzio di Bucci e Toti"

La consigliera comunale del Partito Democratico Cristina Lodi: "D tre mesi si attende il provvedimento per attivare la esenzioni previste dal Decreto Genova per le aziende e i lavoratori autonomi"

Il Pd all'attacco di governo, e amministratori locali sulla Zona Franca Urbana prevista per le attività economiche duramente provate dal crollo del onte Morandi. "A tre mesi dalla pubblicazione del Decreto Genova - scrive in una nota stampa la consigliera comunale del Partito Democratico Cristina Lodi - le aziende e i lavoratori autonomi della Zona franca urbana, che avrebbero diritto a una serie di agevolazioni fiscali dopo il crollo del Morandi, sono costretti a pagare tutte le imposte, perché il Governo non ha ancora varato il provvedimento per attivare queste misure (contenute nell'articolo 8 del già citato Decreto Genova): esenzione dall'imposta sui redditi, dall'imposta regionale sulle attività produttive, dalle imposte municipali per gli immobili, esonero dal versamento dei contributi previdenziali e assistenziali. Per farlo serve un decreto del Ministero dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministero dell’Economia".

"Ma dopo 90 giorni nessuno dei due dicasteri si è ancora mosso - aggiunge Cristina Lodi -. E intanto aziende e lavoratori si ritrovano costretti a pagare ciò che non dovrebbero. È incredibile che aziende già duramente colpite dal crollo del Morandi non possano accedere alle agevolazioni di cui hanno diritto, perché il Governo si è dimenticato di loro. Da tre mesi il Partito Democratico sollecita l’Esecutivo su questo fronte, non si può dire altrettanto del presidente Toti e del sindaco Bucci. Una situazione paradossale e gravissima".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.