Attualità - 27 febbraio 2019, 11:11

Progetto IN.VI.TRA a supporto degli imprenditori: dal business plan alla nascita dell’impresa cooperativa

Cuore del progetto è l’incubatore “virtuale”, una piattaforma web dove imprese, tutor di progetto ed esperti si incontrano

Si è svolta, in Borsa Valori, la giornata conclusiva del progetto IN.VI.TRA. Il progetto, finanziato dal Programma di Cooperazione Territoriale Italia-Francia Marittimo 2014-2020, coinvolge Sardegna, Liguria, Toscana, Corsica, Var e Alpi Marittime e ha toccato quattro filiere: turismo innovativo e sostenibile, nautica e cantieristica navale, biotecnologie “blu e verdi”, energie rinnovabili “blu e verdi”. 

Grazie ad IN.VI.TRA sono state supportate in fase di avvio numerose nuove imprese, specialmente cooperative: in due anni di lavoro ha infatti accompagnato più di 90 aspiranti imprenditori nella definizione del business plan, offrendo loro strumenti personalizzati e formazione. 

Cuore del progetto è l’incubatore “virtuale”, una piattaforma web dove imprese, tutor di progetto ed esperti si incontrano e dove gli imprenditori trovano strumenti di e-learning e di auto-valutazione.

La giornata è stata organizzata da Unioncamere Liguria, in collaborazione con Camera di Commercio di Genova e ha presentato i risultati conseguiti in questi mesi di lavoro e i nuovi incentivi in programma per la creazione d’impresa. A fine lavori, i futuri imprenditori e gli esperti hanno raccontato le loro esperienze.

“Le Camere di Commercio, insieme a Regione Liguria, sono ancora una volta accanto alle impresespiega Luigi Attanasio, Presidente della Camera di Commercio di Genova - In questi 24 mesi di lavoro abbiamo prodotto più di 90 business plan, un terzo dei quali da parte della sola Liguria e offerto gratuitamente l’esperienza qualificata nella nostra regione di 14 tutor e la consulenza gratuita di 18 esperti, che hanno accompagnato passo per passo gli aspiranti imprenditori dando pareri anche in materia legale e fiscale".

"Gli imprenditori - conclude - hanno chiesto e fruito di un supporto specializzato su marketing e strategie aziendali, tutela della proprietà intellettuale, certificazione dei prodotti, aspetti legati a innovazione e ricerca, opportunità finanziarie”. 

Maggiori dettagli su http://www.progetto-invitra.eu/ 

C.S.