Attualità - 02 marzo 2019, 14:37

Giuseppe Fusco è il nuovo capogruppo degli Alpini di Genova

Classe 1950, capogestione delle Ferrovie in pensione, è stato artigliere da montagna del I° Pinerolo. La decisione al termine dell'assemblea del Gruppo Ana Genova Centro

Nel corso della partecipata assemblea svoltasi domenica 24 febbraio, gli alpini del Gruppo Ana Genova Centro – M.O.V.M. S.ten C. Gavoglio hanno rinnovato le cariche istituzionali eleggendo i componenti del Consiglio ed i revisori dei conti.

Capogruppo è stato eletto Giuseppe Fusco, 69 anni, artigliere da montagna del primo Pinerolo  aggregato all'8 Alpini Tolmezzo, Capogestione delle Ferrovie in pensione. Fusco è già stato a capo degli Alpini del Genova Centro dal 2007 al 2013 e torna a guidare le Penne Nere genovesi "con l’entusiasmo e lo spirito alpino che ci contraddistingue, al servizio della Comunità genovese - afferma - Mi garantisce tranquillità sapere di avere al mio fianco persone valide che conoscono molto bene il mondo alpino e su cui potrò sempre contare".

Nel corso del precedente incarico, tra gli altri Fusco ricorda il programma di restauro e recupero del monumento dedicato al Monte Grappa e alla leggendaria figura del Generale genovese del Genio Militare, Nicolò Alberto Gavotti. Come è noto il cippo è stato eretto per ricordare il Generale che con le sue intuizioni e la sua capacità innovativa e realizzativa ha dato un importante contributo alla vittoria nel primo conflitto mondiale, salvando molte vite di soldati e alpini impegnati nei vari fronti quali il Sabotino, il Priula e il Monte Grappa architettando le famose fortificazioni in caverna.

 

Comunicato stampa