Attualità - 25 marzo 2019, 08:24

Meteo: in arrivo ancora aria fredda su Genova e la Liguria

La giornata di oggi si apre con cielo irregolarmente nuvoloso, mentre nella notte tra lunedì e martedì ci si aspetta l'arrivo d'aria fredda, porterà a un abbassamento delle temperature

La giornata di oggi, 25 Marzo, si apre con le previsioni meteo di Arpa, che indicano condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso su molte zone della regione. I venti sono deboli di direzione variabile, il mare, alla boa di Capo Mele, è poco mosso con temperatura dell’acqua di 13.7 gradi.

Per quanto riguarda i valori minimi, alle 7.15, si registrano -3.0 a Cabanne di Rezzoaglio (Genova), -0.8 a Padivarma (La Spezia), -0.7 a Calizzano (Savona) mentre nell’imperiese Pieve di Teco segna 2.5.

Queste le minime nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia:

Genova Centro Funzionale 10.9

Savona Istituto Nautico 12.3

Imperia Osservatorio Meteo Sismico 9.4

La Spezia 7.8.

Una nuova irruzione di aria fredda, però, è attesa, secondo Meteorivieraligure, nella notte tra lunedì 25 e martedì 26 Marzo, con un suo prepotente ingresso sul bacino centro-orientale del Mediterraneo attraverso la Porta della Bora.

Resteranno ancora all'asciutto il Nord-Ovest e buona parte del Nord Italia con il ritorno di forti venti di tramontana in Liguria e bassi tassi d'umidità. Le temperature sono attese in calo dei 7-8°C sia nei valori massimi sia nei valori minimi: anche sotto i 9°C nella nostra regione.

Durante il giorno i valori massimi potranno sfiorare i 14-15°C con punte sino a 16-17°C. L'ondata di freddo sarà più sensibile sull'estremo nordest e sul versante adriatico con un calo termico più marcato compreso tra 10-15°C, e un ritorno di qualche gelate fino a bassa quota fino in prossimità di alcune aree di pianura. In seguito l'aria fredda conquisterà rapidamente le regioni del centro e del sud, dove nel periodo compreso tra martedì 26 e venerdì 29 Marzo, sono previsti concentrarsi i maggiori episodi di instabilità.

Le circolazione di venti nord-orientali risulterà particolarmente spiccata; sono previste diverse giornate di vento teso e secco lungo tutto il versante tirrenico così come sulla Riviera di Ponente. Questa condizione altro non farà che aggravare la condizione siccitosa che preoccupa diverse regioni soprattutto del nord.

Redazione