/ Cronaca

Cronaca | 27 marzo 2019, 17:09

Incendio a Cogoleto, l'assessore regionale Mai: "Speriamo di riuscire a fermare questa brutta bestia" (FOTO e VIDEO)

Operazioni di spegnimento rese complicate dal forte vento

Incendio a Cogoleto, l'assessore regionale Mai: "Speriamo di riuscire a fermare questa brutta bestia" (FOTO e VIDEO)

Aggiornamento ore 18.30: sono 3 i Canadair operativi. Circa 40 volontari entreranno sul teatro della operazioni tra poco, per dare il cambio ai loro colleghi.  AIB Ceranesi, Montoggio, Pieve, Recco, Val Bisagno, Varazze, Cogoleto, Arenzano, Rapallo, Ver, Bogliasco si aggiungo ai molti VVF sul posto.

Aggiornamento ore 17,00Eliregione non riesce ad operare per forte vento. È sceso in campo l'imponente Erickson, che con i suoi 10.000 litri d'acqua (quasi il doppio rispetto al Canadair) è una grande risorsa. In arrivo tra pochi minuti il secondo Canadair. Scatta il pre-allarme di interfaccia.

Verso le 13:15 di oggi, mercoledì 27 marzo, il Comando dei Vigili del Fuoco di Genova ha chiesto supporto al Distaccamento di Savona per impedire una ripartenza del rogo che già nei giorni scorsi ha messo in ginocchio Cogoleto (LEGGI QUI).

Effettivamente il vento ha comportato proprio quanto si temeva. Le fiamme sono ripartite in alcune aree e, attualmente i mezzi aerei sono al lavoro.

Afferma l'Assessore Regionale Stefano Mai: "Purtroppo l'incendio di Cogoleto è ripartito. Alcuni focolai hanno ripreso vita alimentati dal forte vento. Tutti al lavoro per contenere le fiamme in una zona orograficamente molto complicata. L'elicottero regionale è attivo già da diverso tempo ed è in arrivo anche il canadair. Speriamo di riuscire a fermare questa brutta bestia. Purtroppo la bonifica dell'area in questi casi è molto delicata. Area percorsa dal fuoco molto vasta, zona impervie ed praticabili. Il vento è in grado di riattivare le fiamme da qualche tizzone. Speriamo in bene". 

redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium