/ Politica

Politica | 02 aprile 2019, 17:00

Segnale assente e telefonino muto nelle gallerie della rete ferroviaria, De Paoli (Lega) sollecita intervento di Regione Liguria

"Ringrazio l’assessore regionale Gianni Berrino per avere riferito di volere attivarsi al più presto presso Rfi e gli operatori di telefonia mobile per cercare di risolvere questo disagio che interessa una larga parte dei cittadini liguri"

Segnale assente e telefonino muto nelle gallerie della rete ferroviaria, De Paoli (Lega) sollecita intervento di Regione Liguria

Nota ufficiale di Giovanni De Paoli, presidente IV commissione Territorio e Ambiente e consigliere regionale Lega Nord Liguria - Salvini:

Segnale assente, telefonino muto. Disagi per gli utenti che utilizzano i treni. Stamane ho quindi discusso in aula un documento con cui ho sollecitato Regione Liguria di attivarsi, per quanto di competenza, al fine di favorire l’ottimizzazione ed estensione del servizio sulle tratte in galleria del nostro territorio.

Infatti, all’interno di quasi tutti i tunnel della rete ferroviaria ligure sussistono, da sempre, seri problemi ad effettuare e ricevere comunicazioni telefoniche a causa dell’assenza di copertura del segnale.

I responsabili di Rete ferroviarie italiane hanno stipulato accordi con gli operatori di telefonia che si sono impegnati per il miglioramento del servizio, ma finora non ci sono stati risultati apprezzabili.

Il problema coinvolge anche la sicurezza, visto e considerato che esistono gallerie ferroviarie particolarmente lunghe, come ad esempio quella sulla tratta Rioaggiore-La Spezia che misura circa 11 chilometri. In questi casi, la mancata ricezione del segnale potrebbe rappresentare un grave problema se si verificasse un’emergenza (anche se il personale di Rfi ha in dotazione un canale radio dedicato).

Ringrazio l’assessore regionale Gianni Berrino per avere riferito di volere attivarsi al più presto presso Rfi e gli operatori di telefonia mobile per cercare di risolvere questo disagio che interessa una larga parte dei cittadini liguri, lavoratori, studenti e turisti. Ne vale la pena per salvaguardare anche lo sviluppo e la valenza turistica della nostra regione”.

Comunicato Stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium