/ Attualità

Attualità | 03 aprile 2019, 14:30

Liguria: forse ci si sposa un po' meno... Ma ci si sposa "meglio"

Cambiano le tendenze, ma rimane invariata l'attenzione per la cerimonia e, soprattutto, l'abito da sposa. La testimonianza di Atelier Pesce by SC

Liguria: forse ci si sposa un po' meno... Ma ci si sposa "meglio"

Si dice che la Liguria sia, per mentalità dei suoi abitanti, una delle regioni più conservatrici e tradizionaliste di tutta l’Italia. Eppure persino un evento per definizione “classico” come il matrimonio ha attraversato, nel corso degli anni, tutta una serie di trasformazioni sotto vari aspetti. Uno di questi, forse il più tangibile, è l’abito da sposa.

Qualcosa di sicuro nel tempo è cambiato, ma come si è evoluto il concetto di abiti per matrimonio a Savona nell’ultimo decennio? Si potrebbe quasi dire che ci si sposa meno ma ci si sposa meglio. Questo nel senso che chi decide di compiere un passo così importante lo fa con sincera e profonda convinzione, quindi si cura con scrupolo ogni dettaglio.

In Liguria le persone più indicate a cui chiedere quali siano stati gli aspetti salienti di questa evoluzione sono senza dubbio Nicoletta Santullo e Sabrina Cordini, che dal 2009 hanno rilevato uno dei più grandi nomi della sartoria dei nostri comprensori per quanto riguarda gli abiti da sposa: stiamo ovviamente parlando di Pesce Maria José, oggi diventato Pesce Maria José by SC Atelier Spose.

Ci racconta Nicoletta: “Se da una parte possiamo dire che nei colori si va sempre sul classico, con tinte tenui e delicate, d’altro canto è nella foggia dell’abito che la società è cambiata tanto. Solo dieci anni fa era venuto il boom dell’abito strutturato in due pezzi, gonna e bustino. Oggi si torna all’abito intero, stretto in vita e con la scollatura a cuore. In particolar modo è proprio sulle scollature che i gusti sono cambiati: si sono fatte sempre più profonde, sempre più audaci, sia davanti, sia sulla schiena. E se una volta una donna particolarmente prosperosa non avrebbe voluto dare un taglio eccessivamente appariscente al proprio decolleté, oggi invece sono sempre più numerose le donne che hanno voglia di osare. Al contrario le gonne si sono di nuovo fatte molto ampie”.

Le titolari di Pesce Maria José by SC Atelier Spose commentano queste evoluzioni del gusto femminile grazie a una solida e comprovata esperienza: anno dopo anno, infatti, Santullo e Cordini hanno guidato centinaia di donne a scegliere l’abito dei propri sogni, grazie a scrupolosi progetti stilistici e a lavorazioni sartoriali di altissimo livello nel loro “magico” e affascinante laboratorio nel cuore della Val Bormida.

Pesce Maria José by SC Atelier Spose – via del Collegio, 32 – Carcare – http://www.atelierpesce.com/

 

 

Informazione Pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium