/ Eventi

Eventi | 08 aprile 2019, 11:45

Accademia Ligustica di belle Arti: arriva l'incontro "Gioiello, abito, corpo. Riflessioni sulle tipologie e sui materiali"

Appuntamento a ingresso libero per venerdì 12 aprile presso la Sala Conferenze Gianfranco Bruno di Palazzo dell'Accademia

Accademia Ligustica di belle Arti: arriva l'incontro "Gioiello, abito, corpo. Riflessioni sulle tipologie e sui materiali"

 Venerdì 12 aprile, ore 16.00 l’Accademia Ligustica di Belle Arti ospiterà Bruna Niccoli e Bianca Cappello, esperte in Storia del costume e del gioiello, in un incontro aperto alla cittadinanza per un approfondimento sul rapporto del gioiello con il corpo, con l’abito e con i materiali.

"Gioiello, abito, corpo. Riflessioni sulle tipologie e sui materiali", appuntamento che si inserisce nel programma annuale della Ligustica di incontri con personalità e professionisti di diversi settori, a supporto della didattica accademica e come contributo culturale alla città.

Aprirà i lavori Bruna Niccoli, docente di Storia del costume e della moda (Università di Pisa) e autore di numerose pubblicazioni sul tema del Costume per lo spettacolo. L’intervento sarà un focus su Archivi dell’effimero - Catalogare per una memoria che alimenti la creatività futura: un caso di alta qualità per il ‘made in Italy’ dello spettacolo.

Seguirà Bianca Cappello, storica e critica del gioiello, impegnata in una ricca attività di pubblicazioni (tra le ultime Storia della fibbia tra moda e gioiello 1700-1950, 2019, edito da Skira) che affronterà differenti tematiche di interesse storico ma anche attuale: dal gioiello per la moda al gioiello per il teatro, il gioiello sostenibile e di carta, il gioiello funzionale e il gioiello fantasia italiano in materiale non prezioso. Ingresso libero.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium