/ Politica

Politica | 08 aprile 2019, 19:29

Trasporti: linea Genova-Ovada-Acqui: oggi vertice in Regione, al vaglio nuovi treni richiesti dai pendolari

Si è discusso anche delle problematiche relative alla manutenzione del materiale rotabile

Trasporti: linea Genova-Ovada-Acqui: oggi vertice in Regione, al vaglio nuovi treni richiesti dai pendolari

Su richiesta del Presidente della Provincia di Alessandria si è svolto oggi a Genova un incontro tra gli Assessori ai Trasporti delle Regioni Liguria e Piemonte e Trenitalia Direzioni territoriali Liguria e Piemonte per un aggiornamento delle problematiche relative alla Linea Genova-Ovada-Acqui. 

Dopo aver illustrato le istanze del comitato dei pendolari della tratta, l'assessore ai Trasporti della Regione Liguria (che ha la competenza all'esercizio) ha ribadito la disponibilità ad introdurre, qualora si rendessero disponibili nuove risorse, la coppia di treni aggiuntiva richiesta dai pendolari con partenza da Genova Brignole alle 15.13 e ritorno da Acqui alle 19.17. Il costo supplementare per la Regione Liguria sarebbe di 1,5 milioni. In via transitoria si è riproposto ai comitati dei pendolari un'operazione isorisorse: l'introduzione di questa coppia in sostituzione del treno delle 11.13 da Acqui e di quello da Genova delle 12.17, treni con bassi dati di carico stante le rilevazioni effettuate. Il Presidente della Provincia di Alessandria farà un approfondimento per ipotizzare una sperimentazione in tal senso.

Nel frattempo, compatibilmente con i lavori sulla rete previsti da Rfi, saranno mantenute le corse complete anche nel mese di agosto ad eccezione del periodo dal 16 al 29 che, per esigenze di Rfi già comunicate, saranno ridotte.

Si è discusso anche delle problematiche relative alla manutenzione del materiale rotabile: dalla pulizia al malfunzionamento dell'impianto di riscaldamento sulle quali Trenitalia ha preso impegni precisi. L'esito dell'incontro è stato presentato in una successiva riunione con il comitato dei pendolari.

comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium