Attualità - 07 maggio 2019, 10:00

"Condividere il peso della disabilità: la famiglia, risorsa o limite?": il convegno al Disfor

Mercoledì 8 Maggio alle 14.30 si terrà il convegno "Condividere il peso della disabilità: la famiglia, risorsa o limite?" nell'Aula Magna del Disfor - Dipartimento di Scienze della Formazione in Corso Podestà 2

Mercoledì 8 Maggio alle 14.30 si terrà il convegno "Condividere il peso della disabilità: la famiglia, risorsa o limite?" nell'Aula Magna del Disfor - Dipartimento di Scienze della Formazione in Corso Podestà 2.

Il programma prevede:

h. 14.45 Vivere con una disabilità, vivere la disabilità: il difficile ruolo delle famiglie Partecipano: Maurizio Lo Bartolo (Campione paraolimpico) Chiara Lugaro (Associazione A.Ge. Genova Genitori)

h.15. 20 Una vita da dis-abili: storie, racconti e voci delle persone disabili e di coloro che in modi diversi si relazionano con le “disabilità”

Relazione e ascolto di proiezioni di videoclip sulle tematiche della sindrome da spettro autistico, realizzati dall'autore teatrale Ivano Malcotti. 

Partecipano: Luisella Battaglia (Università di Genova; Istituto Italiano di Bioetica; Comitato Nazionale per la Bioetica) Ida Li Vigni (Università di Genova; Istituto Italiano di Bioetica) Edvige Veneselli (Ospedale G. Gaslini; Università di Genova)

h. 17. 00 Conoscere per capire e agire: lo studio della e con la disabilità -IL VINCITORE DEL “PREMIO DI LAUREA GIUSEPPE CARTELLI”

Interviene Mirella Zanobini (Delegato del Rettore per l'integrazione universitaria degli studenti disabili e con disturbi specifici di apprendimento (DSA)

h. 18.00 Comunicazioni: Alessandra Fabbri (Università di Genova; Istituto Italiano di Bioetica) Franco Manti (Università di Genova; Istituto Italiano di Bioetica)

Redazione