Attualità - 07 maggio 2019, 08:53

Sbloccato il cantiere dal Mit: Genova avrà la sopraelevata del porto

Dal 2012 erano stati stanziati e rimasti fermi ben 70 milioni di euro, finalmente inseriti nel Piano di investimenti straordinario del decreto Genova

"Sbloccato il cantiere per la Sopraelevata del Porto, opera nata in seguito a un Accordo di programma, risalente addirittura al 2005, tra l’Autorità di sistema portuale della città e una società regionale per gestire le aree un tempo occupate dagli stabilimenti dell’Ilva", fa sapere una nota del Ministero dei Traporti.

Dal 2012 erano stati stanziati e rimasti fermi ben 70 milioni di euro, finalmente inseriti nel Piano di investimenti straordinario del decreto Genova.

Infatti, si spiega: "Pochi giorni fa, avvalendosi delle procedure previste nella nuova legge voluta da questo Governo, è stato varato il decreto commissariale che ha consentito l'avvio della procedura di affidamento da parte dell'Autorità di sistema portuale del Mar Ligure occidentale. Siamo di fronte - conclude la nota - a un altro importante passo a sostegno di Genova, un'altra opera promessa formalmente da quattordici anni e mai realizzata che finalmente prende avvio".

Redazione