Cultura - 29 maggio 2019, 10:43

Da Sori a Tirana: il Teatro Pubblico Ligure sbarca in Albania col Gran Kan

Giovedì 30 maggio all’Università di Tirana va in scena Atlante del Gran Kan – Nairat><Tirana, uno spettacolo prodotto da Teatro Pubblico Ligure con la direzione di Lucia Lombardo, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Tirana e l’Università di Tirana

Teatro Pubblico Ligure porta “Atlante del Gran Kan – Autobiografie di una città” nella capitale dell’Albania, Tirana. Il progetto di Sergio Maifredi e Gian Luca Favetto è iniziato a Sori con IROS><SORI è proseguito a Enna con ANEN><ENNA e arriva ora a Tirana con NAIRAT><TIRANA. Giovedì 30 maggio 2019 all’Università di Tirana va in scena Atlante del Gran Kan – Nairat><Tirana, uno spettacolo prodotto da Teatro Pubblico Ligure con la direzione di Lucia Lombardo, realizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Tirana e l’Università di Tirana.

Il nucleo del progetto è sempre lo stesso ma prende una forma ogni volta diversa a seconda della realtà che incontra. L’obiettivo è il racconto di una città, che diventa protagonista attraverso i suoi abitanti e le loro biografie, in questo caso un gruppo di studenti della scuola d’arte: Bujar Hoxhaj, Enisa Hysa, Gert Palali, Juxhin Plovishti, Klaudia Pashnjari, Paolo Kadillari, Urim Aliaj. Nei mesi scorsi hanno incontrato Maifredi, Favetto e la loro insegnante, l’attrice Ema Andrea li ha coordinati. Il lavoro è questo: ascoltare e raccontare storie. Brevi ricordi, osservazioni, testimonianze che iniziano orali, vengono trascritti da Gian Luca Favetto che li restituisce ai protagonisti, impegnati a portare in scena se stessi e il loro mondo, diretti da Sergio Maifredi. Come accade sempre le parole girano e ne trovano altre, mentre uniscono le persone riunite. La piazza è lo specchio di un mondo che vive nei racconti. NAIRAT><TIRANA è anche un libro pubblicato in albanese e in italiano da Istituto Italiano di Cultura di Tirana e Teatro Pubblico Ligure.

L’esperienza NAIRAT>TIRANA si chiuderà nella Stagione 2019/2020 a Sori (Genova), dove la stesura dell’Atlante ha avuto inizio. Diventerà un laboratorio interculturale con attori albanesi e italiani. Si intitolerà “Vita quotidiana” e sarà diretto da Milvia Moretti. Gli attori albanesi leggeranno in italiano i loro racconti, per migliorare la conoscenza dell’italiano, socializzare, comunicare e confrontarsi. I loro nomi sono: Agon Dibra, Ermira Dibra, Esmeralda Dibra, Alberto Scapini, Chiara Pinacci, Clotilde Navone e Martin Villa.