- 01 giugno 2019, 10:00

L’arte sfila a Genova

Quadri viventi sfilano nella città della Lanterna

Moda e arte nel cuore del centro storico. Questo è uno degli appuntamenti di Travel Art, la manifestazione dedicata al turismo culturale che offre uno spettacolo originale e fantasioso per la sua prima edizione a Genova e a Sanremo. Un nuovo e innovativo format creato dall’ Agenzia in Liguria e voluto e finanziato insieme alla Fondazione Carige.

Articolata in tre giornate, 1, 2 e 8 giugno, la manifestazione si snoderà in diverse attività, passando da una caccia al tesoro a una performing art e a un game experience, che vede il coinvolgimento di influencer del mondo dell’arte, tra i luoghi storici della città. L’obiettivo è quello di vivere un’esperienza all’insegna della cultura e del divertimento, per riscoprire gli angoli e le bellezze della Liguria.

In questo contesto, la moda si colloca perfettamente, unendosi all’arte nella giornata di sabato 1 giugno con la sfilata di modelle trasformate in opere d’arte viventi. Le creazioni sono realizzate grazie al team composto dalla make-up artist e bodypainter Stella Capponi, dalla make-up artist Jessica Iaci , dalla sarta Betrice Capponi e dal sarto specializzato nelle produzioni di costumi teatrali e d’epoca, Alessandro Osemont.

I personaggi realizzati saranno un’esplosione di creatività e cultura: attraverso il bodypainting, il viso e il corpo delle modelle sarà tramutato in vere e proprie opera d’arte e i loro costumi saranno disegnati con cornici e sfondi, attraverso una struttura predisposta.

Il lavoro di trasformazione inizierà in Piazza De Ferrari alle ore 15. Durante il pomeriggio, sei saranno le modelle da tramutare in opere, mentre i cittadini e turisti in giro per i carruggi saranno coinvolti nei giochi della caccia al tesoro tra i palazzi e le botteghe storiche.

I quadri viventi sono stati pensati ispirandosi all’esempio della parata giapponese di Kawasaki del 2018 durante Halloween, dove i più grandi quadri della storia hanno sfilato sostituendo i consueti travestimenti.

Dall’urlo di Munch alla Gioconda di Leonardo Da Vinci, alla ragazza con l’Orecchino di perle di Vermeer, all’ autoritratto di Van Gogh, al ritratto di Picasso, per giungere al personaggio di Luzzati, le opere d’arte sfileranno in Piazza De Ferrari e Piazza Matteotti, che diventeranno così un’inedita passerella, tra i cittadini e i turisti. Lo scopo dell’iniziativa è quello di promuovere l’arte attraverso un’esperienza che metta al centro la cultura. Di seguito alla sfilata si terrà la premiazione finale della caccia al tesoro.

Per informazioni: https://www.travelart.it/

Virginia Grozio