Attualità - 19 giugno 2019, 09:00

Maturità 2019: al via la prova d'Italiano

Tra le 7 tracce usciti Ungaretti, Stajano e Sciascia

Al via l'Esame di Maturità. In Italia sono circa 500mila i giovani, nati nel 2000, ad affrontare oggi la prima prova scritta, quella di Italiano. In Liguria sono 11377.

Secondo la nuova tipologia d'esame, gli studenti hanno la possibilità di scegliere tra 7 tracce, di cui 2 per il tema letterario, presumibilmente una di prosa e l’altra di poesia, 3  per il tema argomentativo, che sostituisce il saggio breve, e 2 tracce per il tema d’attualità, mentre è scomparsa la traccia di storia.

Per il tema letterario sono usciti Giuseppe Ungaretti con la poesia "Il porto sepolto"e Leonardo Sciascia con "Il giorno della civetta"; e poi Corrado Stajano con "Eredità del Novecento", Tomaso Montanari sull'uso del futuro e  Philip Fernbach sull'illusione della conoscenza, per il tema argomentativo.

 

Per i temi di attualità tracce su Gino Bartali e il Generale Dalla Chiesa.

E poco prima dell'apertura delle buste, sui social l'augurio del ministro dell'Istruzione Marco Bussetti: "Cari ragazzi, è arrivato il momento. Forza! Sono certo farete del vostro meglio! Buon lavoro a tutti e ricordatevi 'La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'opportunità".

Redazione