Politica - 21 giugno 2019, 16:31

Lunardon e Lodi: "Trasporti, ci sono o no i fondi per il Pums genovese?"

"Il combinato disposto del blocco delle risorse per gli interventi sulla mobilità sostenibile e il taglio del fondo nazionale rischiano di assestare un duro colpo al tpl genovese e ligure. Balleari lo sa?"

"Ci sono o non ci i soldi del Governo per il Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums) di Genova, che dovrebbero finanziare il prolungamento della metropolitana, la realizzazione dei quattro assi filoviari di centro, ponente, levante e Valbisagno e la monorotaia per Erzelli?", è questo l'interrogativo che i consiglieri regionali del Partito Democratico pongono all'amministrazione genovese.

"Dopo l’annuncio del vicesindaco di alcuni mesi fa, sembra misteriosamente calato il silenzio sui circa 547 milioni di euro del Pums sbandierati dalla Giunta comunale - spiegano gli esponenti del Pd -. L’assessore Balleari ha recentemente dichiarato che il termine della nuova “call” con il Ministero è slittato da fine settembre a fine dicembre e questo vuol dire che anche l’avvio dei lavori, sempre che questi soldi ci siano veramente, verrà posticipato alla prossima estate. Intanto i sindacati dei Trasporti, in una lettera all’assessore regionale Berrino, hanno evidenziato come a bloccare i fondi del governo in materia di mobilità sostenibile che dovrebbero finanziare gli interventi del Pums di Genova sarebbe una sentenza della Corte Costituzionale del 9 aprile scorso, a seguito di un ricorso della Regione Veneto. In sostanza finché non si trova un nuovo accordo nella Conferenza Unificata tra Stato e Regioni il fondo è bloccato".

"Ma di questo Balleari non ha mai parlato - aggiungono Lodi e Lunardon -. Ne è al corrente? Gli risulta? Inoltre, nella loro lettera a Berrino, i sindacati chiedono all’assessore regionale un incontro per chiarire se sia rientrato o meno il rischio dell’annunciato taglio al fondo nazionale dei trasporti disposto dalle di Legge bilancio 2019 (300 milioni in meno) che porterebbe una decurtazione di circa 12 milioni di euro alla Liguria. Anche noi chiederemo di fare chiarezza con i mezzi a disposizione del Consiglio regionale. Il combinato disposto di queste due misure (il blocco delle risorse per gli interventi sulla mobilità sostenibile e taglio del fondo nazionale) rischia di assestare un duro colpo al tpl genovese e ligure".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.