Politica - 04 luglio 2019, 17:56

Lodi sui dati Istat: "Urgente incentivare politiche di integrazione e incentivo alla maternità"

La consigliera comunale del Partito Democratico: "A frenare il calo demografico di genova sono solo gli stranieri"

"Genova continua inesorabilmente a spopolarsi. L’allarme – dichiara Cristina Lodi, capogruppo PD del Comune di Genova - proviene dai dati Istat definitivi su tutto l’anno 2018. Il dato demografico della città è drammaticamente negativo, contrariamente a quanto erroneamente dichiarato dal sindaco Marco Bucci, che aveva annunciato un aumento di 4.000 persone grazie alla silver economy, dato smentito dalla tabella diffusa ieri dall’Istat. Quindi non è vero, purtroppo, che la tendenza si è invertita. Inoltre si evince che se Genova non tracolla ulteriormente sul piano demografico è solo grazie all’arrivo degli stranieri".

Il saldo complessivo della popolazione passa dai 580.097 residenti di inizio gennaio ai 578.000 di fine dicembre. La differenza generale fra nascite è morti conta un numero molto superiore di morti (8.207 in tutto l’anno) rispetto alle nascite (3432 in tutto il 2018), da cui deriva una vera e propria emorragia. Se si analizzano nel dettaglio le singole voci, emergono differenze significative fra gli italiani e gli stranieri (comunitari ed extracomunitari). Fra i 3.432 nati, 738 sono stranieri e il resto italiani; mentre fra gli 8.207 deceduti solo 87 sono stranieri, da cui si evidenzia una percentuale altissima di deceduti italiani compensati solo in minima parte dai nuovi nati. Solo il saldo migratorio, quindi la differenza fra chi chiede una nuova residenza in città e chi la cancella, risulta positivo, anche se non abbastanza da coprire il saldo negativo fra nati e morti. I nuovi iscritti nel 2018 sono 13.012, i cancellati 10.334, con un saldo positivo di 2.678 unità, di cui 2.124 stranieri e 554 italiani.

"Emerge - prosegue a consigliera OPd Lodi- la necessità di incentivare le politiche di integrazione e di sostegno alla maternità (le donne devono ancora scegliere tra lavoro e figli), concentrandosi non tanti sugli annunci ma su una seria analisi della situazione con misure amministrative degne della situazione".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.