/ Politica

Politica | 22 luglio 2019, 16:45

Rossetti denuncia la carenza di Oss nelle strutture sanitarie della Liguria

Il consigliere regionale del Partito Democratico: "Servono più di quei 500 operatori sociosanitari che l'assessore Viale vuole assumere"

Rossetti denuncia la carenza di Oss nelle strutture sanitarie della Liguria

Il consigliere regionale del Partito Democratico Pippo Rossetti lancia un allarme: le strutture sanitarie liguri sarebbero in pesante carenza di operatori sociosanitari, in misura largamente maggiore di quelle 500 unità previste dall'assessore Viale per la prossima tornata di assunzioni.

"L’assessore Viale, evidentemente, non so cosa succeda nella sanità ligure. Perché a una mia interrogazione con risposta scritta sul concorso tanto atteso per operatori socio sanitari ha risposto che la selezione partirà entro fine anno, senza menzionare ciò che sta succedendo in Liguria - si legge nella nota stampa firmata d Rossetti -. Le Asl, infatti, in carenza di personale chiamano gli oss direttamente dal collocamento, assumendo per titolo e per Isee: ci ha provato recentemente l’Asl 2, solo per fare un esempio, ma poi, fortunatamente, l’Azienda ha ritirato il bando in autotutela. È bene ricordare che gli oss chiamati attraverso il collocamento vengono assunti con una categoria inferiore (b) a quella prevista nel contratto della sanità per gli operatori sociosanitari (b2). In Consiglio Regionale i sindacati avevano portato i lavoratori di KCS, che opera presso l’istituto Brignole con un livello b invece che b2 e che il tribunale pare abbia recentemente obbligato la stessa azienda a inquadrare gli oss in b2".

"Mi stupisce che, mentre in Commissione Sanità è stato constatato che sommando gli oss interinali, esternalizzati e a tempo determinato ai posti vacanti il fabbisogno ligure sia assai superiore alle 500 unità del concorsone, l’assessore ritenga che quello resti comunque il numero di persone da assumere - aggiunge Rossetti -. Così alla fine di tutta la lunga procedura Viale otterrà lo stesso risultato ottenuto con gli infermieri: dopo le assunzioni si scopriranno nuovi buchi di organico e si procederà con la chiamata di nuovi interinali e temporanei. Insieme ai colleghi del Gruppo del Pd e Rete a Sinistra – Liberamente Liguria ho presentato un’interpellanza al fine di stimolare la Giunta ad assumere tutto il personale di cui c’è bisogno".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium