Politica - 13 agosto 2019, 09:13

Ponte Morandi, Giachino (Sì TAV): "Genova ha risposto con efficienza, ma..."⁩

Giachino: "Il Paese ha corso il rischio di rifiutare le infrastrutture senza delle quali non ci sarebbe stato il boom economico poi il Movimento SITAV ha sconfitto il partito della Decrescita . Ora cosa succederà?"

Alla vigilia dell'anniversario del crollo del viadotto sul Polcevera, Mino Giachino, ex sottosegretario ai Trasporti e promotore del Sì TAV, traccia un bilancio di quest'anno trascorso senza ponte.

"A un anno dalla grave tragedia del Ponte Morandi cosa è cambiato? Detto che all’inizio  si è perso tempo perché, invece di mettere al centro la esigenza di rimettere al più presto in funzione un sistema economico come quello genovese, che vive di trasporto merci e di turismo, i 5 Stelle che gestivano il MIT scelsero   la battaglia ideologica contro le infrastrutture e il sistema autostradale, che sulla vicenda ha sicuramente responsabilità gravi, per fortuna Genova, prima col Commissario Toti e poi con il Sindaco Bucci, ma anche con i suoi operatori dai Terminalisti, agli autotrasportatori sino agli spedizionieri, ha saputo reagire dimostrando una grande prontezza sia verso le famiglie che abitavano sotto il ponte e che hanno dovuto giocoforza trasferirsi in nuove abitazioni, sia costruendo velocemente nuove alternative stradali.

Genova è stata molto efficiente nel realizzare la viabilità alternativa per garantire efficienza e operatività agli autotrasportatori e ai crocieristi. Per fare un esempio chi arriva da Torino in auto i camion oggi impiega 15-30 minuti in più rispetto a prima. 

Buone risposte le sta dando il Decreto Genova portato avanti dall’ex Vice Ministro Rixi. Un decreto che ristora le famiglie e le aziende danneggiate dal tremendo incidente.

Più complessa la situazione relativa al rapporto tra la società civile, la politica e le infrastrutture di trasporto.

La tragedia ha fatto riemergere le posizioni contrarie alle grandi opere che impazzano nella politica da alcuni decenni e rappresentate al Governo dai ministri 5 stelle , che puntavano prima di tutto alla revoca della concessione alla Società autostrade, invece di scegliere la strada del buon senso e cioè

Società Autostrade ricostruisca il nuovo Ponte e nel contempo la Magistratura portava avanti le indagini per punire i colpevoli.

Si sarebbero guadagnati mesi preziosi. Per fortuna il Commissario Bucci ha gestito con grande efficienza la situazione e ora, completata la demolizione si prevede un anno per la costruzione del nuovo ponte disegnato da Renzo Piano, il grande architetto genovese.

Il punto centrale però sul quale si è rischiato di tornare indietro di decenni è quello dell'importanza delle Grandi opere per il futuro del nostro Paese.

Premesso che il nostro Paese ha avuto i suoi momenti di maggiore crescita della economia e del lavoro allorquando ha costruito le Grandi Infrastrutture, oggi il punto è che il nostro Paese da vent’anni non cresce più e questo fa sì che i giovani neolaureati siano costretti ad andare a cercare lavoro e futuro all’estero privandoci così delle energie migliori che le nostre famiglie e le nostre Università hanno formato.

Dopo vent’anni di tentativi di riforme, riformine e riformette che hanno dato risultati modesti, l’unico dato positivo è rappresentato dall’aumento delle esportazioni. L’aumento delle esportazioni ci dice che il mercato globale per un Paese che ha i suoi punti di forza nella manifattura, nel Made-in, nell’enogastronomia e nel turismo, è il grande motore di sviluppo del futuro.

Per esportare occorre anche importare. Importazioni e esportazioni hanno bisogno di infrastrutture moderne, competitive e connesse bene col mercato globale.

Ecco il grande messaggio  rappresentato dal Movimento SITAV che in un anno è riuscito a far crescere nella pubblica opinione la importanza delle infrastrutture che oggi sono viste positivamente dal 70% degli italiani.

Le Manifestazioni SITAV di Torino sono riuscite laddove non era riuscita la politica. La TAV l’opera che ci connetterà alla rete di trasporti del futuro si farà e per farla si è spaccata una maggioranza di Governo.

Certo un Paese che ha la maggioranza delle infrastrutture costruite negli anni 50-60-70 bisogna mettere in piedi un grande Piano di manutenzione e di ristrutturazione e una campagna di assunzione di ingegneri che controllino quotidianamente le nostre infrastrutture affinché non capiti mai più ciò che è capitato il 14 agosto dello scorso anno.

Lo dobbiamo alle 43 vittime  che ricordiamo  cristianamente nelle preghiere".

Comunicato stampa


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