/ Attualità

Attualità | 13 agosto 2019, 08:42

Meteo, Genova: umidità al 76%, ma è in arrivo l'aria fresca

Entro Ferragosto la Maccaja sarà spazzata via dai venti di tramontana piuttosto secchi con un deciso calo delle temperature e del tasso igrometrico

Meteo, Genova: umidità al 76%, ma è in arrivo l'aria fresca

Secondo le previsioni di Meteorivieraligure, da oggi, martedì 13 Agosto, il grande caldo sarà in rapida ritirata verso il Nord Africa, lasciando spazio alle prime infiltrazione di aria più fresca in arrivo dalla Francia.

Già a partire dalle prossime ore la situazione atmosferica sarà comunque destinata a cambiare a partire dalle regioni settentrionali, laddove l’aria fredda atlantica, che preme appena di là delle Alpi, è in procinto di innescare dapprima nuovi forti temporali lungo la fascia alpina, prealpina e i settori di pianura più occidentali, per poi raggiungere i nostri versanti, portando una diminuzione delle temperature.

Entro mercoledì 14 l’aria fresca sarà già riuscita a conquistare le regioni del nord.

Le temperature caleranno mediamente di 5-6°C a 1500m, con conseguente rinfrescata su tutte le regioni del Nord Italia. Saluteremo anche l’afa che negli ultimi giorni è stata veramente intensa su molte regioni italiane.

Anche la Maccaja in Liguria potrà essere spazzata via dai venti di tramontana piuttosto secchi con un deciso calo delle temperature e del tasso igrometrico.

Intanto la giornata odierna secondo Arpal inizia con un po' di nuvolosità sul settore centrale della regione dove, nella notte, si sono registrate anche deboli precipitazioni (cumulate di 2.6 millimetri a Madonna delle Grazie, 2.4 a Monte Pennello, 2.2 a Genova Fiumara). Altrove si registrano condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso.

I venti sono deboli, localmente moderati settentrionali mentre il mare, alla boa di Capo Mele, è mosso con temperatura dell'acqua di 26.4 gradi.

La temperatura della notte più bassa si è registrata al Colle di Nava (Imperia) con 10.4 mentre quella più alta, 24.7, a Camogli (Genova). Alle 7.30 il valore più alto è rappresentato dai 25.7 di Genova Centro Funzionale dove si registra anche il 76% di umidità (valori medio alti un po' in tutta la regione).

Queste le minime registrate nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia:

Genova Centro Funzionale 23.7
Savona Istituto Nautico 22.1
Imperia Osservatorio Meteo Sismico 21.4
La Spezia 21.8.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium