Attualità - 22 agosto 2019, 08:31

Meteo: tenete pronti gli ombrelli (antivento)

Persiste la maccaja, ma anche l'instabilità, che oggi e domani può portare a temporali diffusi in Liguria e vento forte

La Liguria è interessata ormai da giorni da flussi umidi meridionali, sinonimo che l’Anticiclone è risultato piuttosto debole durante quest’ultima ondata di calore sull’Italia.

Nelle prossime 24 ore sulla Riviera Ligure persisteranno condizioni di variabilità diffusa specialmente lungo le coste: le ore mattutine si trascorreranno soleggiate solo in riva al mare, specialmente nell’Imperiese e sull’estremo levante. Tra Savonese e Genovese continuerà a persistere invece la maccaja con nubi basse e scarsa visibilità in montagna oltre i 700-800m.

Le piogge saranno scarse o addirittura assenti sulla tratta del litorale, ma soprattutto oggi, giovedì 22 Agosto, non si escludono episodi temporaleschi in estensione dal basso Piemonte verso la Riviera Ligure (Savonese e Genovese). Su queste aree potrebbe arrivare qualche piovasco di strascico, mentre nell’entroterra la pioggia potrà risultare più consistente.

BOLLETTINO DI VIGILANZA METEOROLOGICA per la REGIONE LIGURIA di Arpal:

Giovedì 22 agosto, l’avvicinarsi di una saccatura atlantica favorisce un incremento dell’instabilità con rovesci e temporali sparsi, al più moderati.
Venti forti dai quadranti settentrionali su AB con raffiche fino a burrasca (60- 70 km/h) specie lungo i crinali e allo sbocco delle valli, in parziale, temporanea attenuazione nel corso del pomeriggio.

Domani, venerdì 23 agosto, l’arrivo della saccatura atlantica determina un ulteriore aumento dell’instabilità. Possibili rovesci e temporali, al più moderati, su tutte le aree, più frequenti sui rilievi. Venti ancora forti (40-50 km/h) dai quadranti settentrionali su A e parte occidentale di B.

Redazione