/ Attualità

Attualità | 11 settembre 2019, 18:55

Si chiude il contest di comunicazione creativa #UNMANIFESTOPERGENOVA

In preparazione per il prossimo autunno la mostra collettiva a Genova e l’asta benefica.

Si chiude il contest di comunicazione creativa #UNMANIFESTOPERGENOVA

Si chiude il contest di comunicazione creativa #UNMANIFESTOPERGENOVA. In preparazione per il prossimo autunno la mostra collettiva a Genova e l’asta benefica.

Sono state 69 le opere pervenute da tutta Italia. Sette da grafici e artisti genovesi e, complessivamente, nove dalla Liguria. Da registrare, in ordine sparso e senza statistiche, una massiccia partecipazione di regioni quali la Campania, la Sicilia, L’Emilia-Romagna, la Lombardia; ma un po’ tutte le aree del Nord, Centro e Sud sono ben rappresentate.

La ferita è ancora aperta e alcune rappresentazioni la dicono con la forza necessaria; altre con l’amara ironia del gioco o della provocazione. Le migliori hanno saputo congelare in pochi tratti grafici l’inesprimibilità del fatto nella sua laconica realtà. Ma oltre alla rottura e ai ‘discorsi di rottura’ ci sono interessanti proposte e prospettive di ricucitura, interpretazioni particolari e inaspettate. Unioni e legami ricercati, fiducia e speranza. Molto ricordo delle vittime, ma altrettanto futuro possibile” – spiega Elisa Di Padova, addetta stampa Studiowiki.

I primi tre posti vanno rispettivamente a Sara Mariolini (Entratico, Bergamo, classe 1992) con Broken (8,83/10); Antonio Massara (Palermo, classe 1961) con Avanti! (8,33/10) e Samantha Woods (Genova, ma nata a Hanau, Germania, classe 1989) con How many times have I crossed that bridge? (8,00/10).

Si è trattata – spiega Alessio Lo Muzzo, presidente della Commissione di valutazione – di una richiesta di partecipazione al dibattito posta alla collettività degli artisti e dei designer”. A dominare è la computer grafica, seguita dal collage e dalla tecnica mista. Da segnalare una vasta partecipazione dei nati dopo il 1980: forse la voglia della generazione Y, i millennial, non è poi così tanto spenta.

Il contest richiedeva di realizzare un manifesto su formato 50×70 cm che esprimesse le idee, i concetti, i sentimenti per Genova e per la Liguria anche alla luce del crollo di Ponte Morandi, partendo dalla constatazione che davanti alle tragedie più annichilenti si debba saper esprimere parole e gesti di riscatto e riscossa. E questi contenuti dovevano essere espressi nella forma del segno, più o meno iconico, certamente grafico o pittorico, sicuramente “con libertà di tratto e di pensiero” – come sottolinea il responsabile dell’iniziativa Federico Alberto. “In un anno molte cose sono cambiate, lo sconcerto e lo sgomento hanno lasciato spazio all’emozione, poi al ragionamento e al ricordo e, infine, alla voglia di rivedere presto Genova e la Liguria ricucite tra loro e con il resto dell’Europa, senza però poter dimenticare”.

L’iniziativa è stata promossa da Assocom e Unicom – insieme a Studiowiki e Wikicademy in qualità di organizzatori – durante l’ultima edizione dei Travel marketing days, il convegno annuale sul destination marketing che nel novembre scorso si è svolto proprio a Genova e che ha tenuto a battesimo le prove di una fusione ormai compiuta e di successo: quella tra le due più rappresentative associazioni del comparto delle agenzie di comunicazione italiane, oggi in UNA.

Spiega Valeria Morando, art director di Studiowiki: “queste 69 opere venute dai quattro angoli del nostro Paese, che parlano di noi attraverso la voce muta ma così eloquente del segno altrui, sembrano aiutarci a ridefinire i tratti e i confini delle nostre identità”.

Visto il carattere anche popolare e di testimonianza della partecipazione al Contest, la Commissione – pur notando l’ampia differenza qualitativa tra le opere ai primi e ultimi posti della graduatoria, e comunque ravvisata la non lesività di nessuno dei lavori pervenuti; stante anche il valore di documento che essi rappresentano – ha ritenuto di non dover escludere nessun partecipante dalle future azioni di diffusione del contest.

Le opere saranno messe in mostra a Genova a partire dall’autunno prossimo. Verranno esposti gli elaborati originali di coloro i quali hanno utilizzato tecniche tradizionali e la stampa di quanti hanno utilizzato la computer grafica.

Un’asta benefica in busta chiusa permetterà l’acquisto degli originali esposti. Il ricavato sarà devoluto a un soggetto non profit scelto dal Comune di Genova.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium