Attualità - 17 settembre 2019, 08:35

Meteo: cielo sereno e caldo estivo a Genova, ma ancora per poco

A Genova la minima registrata è stata di 20.1 gradi, ma da mercoledì 18 settembre si attende l'arrivo della rottura anticiclonica

Anche oggi, martedì 17 settembre, il cielo della Liguria è completamente privo di nubi. I venti sono generalmente settentrionali, deboli mentre il mare, alla boa di Capo Mele, è quasi calmo o poco mosso con temperatura dell’acqua di 23.8 gradi.

Nessuna minima inferiore ai 10 gradi, nella notte: 10.6 il valore più basso a Padivarma (La Spezia), seguita dai 10.9 di Pratomollo (Genova). Al contrario spiccano i 21 gradi registrati ad Alassio (Savona).

Queste le minime registrate nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia e il relativo scarto rispetto alla media climatologica del periodo:

Genova Centro Funzionale 20.1 (+2)
Savona Istituto Nautico 19.5 (+2)
Imperia Osservatorio Meteo Sismico 19.5 (+2)
La Spezia 18.2 (+2)

Ma da domani, mercoledì 18 settembre, è in arrivo una rottura anticiclonica, a opera di correnti via via più fredde settentrionali, che irromperanno sia dalla porta del Rodano che dall’alto Adriatico, porta della Bora, e porteranno nubi, piogge, temporali diffusi, un sensibile calo termico e anche un aumento significativo della ventilazione settentrionale. Naturalmente questi fenomeni non ovunque a tappeto, anzi, piuttosto variegati a seconda dei settori più o meno esposti.

In linea di massima, la circolazione si dovrebbe porre, inizialmente, mercoledì 18, dai quadranti occidentali o nord-occidentali alle quote medie atmosferiche, con nubi che interesserebbero  dapprima gran parte del Nord, poi via via i settori centro-meridionali, ma soprattutto appenninici e del versante adriatico, poi anche meridionali peninsulari tra giovedì e venerdì.

Redazione