/ Attualità

Attualità | 17 ottobre 2019, 12:11

Riqualifica ambientale e valorizzazione del lago Brugneto: al via il progetto fra sport e turismo

L'assessore regionale Stefano Mai: "I lavori consisteranno in un progetto di sviluppo turistico, sportivo ed economico, prendendo esempio di quanto fatto nel bacino artificiale di Ridracoli in provincia di Forlì" (VIDEO)

Riqualifica ambientale e valorizzazione del lago Brugneto: al via il progetto fra sport e turismo

È stato presentato questa mattina presso la Sala Trasparenza di Regione Liguria, il progetto di riqualifica e valorizzazione ambientale del Lago di Brugneto. Ad annunciarlo l'assessore ai Parchi e biodiversità, Stefano Mai, l'assessore all'Ambiente, Giacomo Giampedrone, l'assessore allo Sport, Ilaria Cavo, e il presidente del Parco regionale dell'Antola, Daniela Segale.

Alla presentazione del progetto è seguita la firma del protocollo d'intesa per l'avvio dei lavori che, con interventi per circa 500mila euro, riguarderanno la messa in sicurezza dei sentieri limitrofi al lago, la creazione di una passeggiata lungo gli argini, l'istituzione di un museo naturale e l'allestimento delle strutture sportive necessarie all'avvio delle attività di navigazione controllata del lago e di pesca sportiva. 

"Con il protocollo d'intesa di oggi potremo finalmente avviare la riqualificazione del bacino del Brugneto. I lavori consisteranno in un progetto di sviluppo turistico, sportivo ed economico, prendendo esempio di quanto fatto nel bacino artificiale di Ridracoli in provincia di Forlì — spiega l'assessore Mai -. Il lago di Brugneto è un bacino di proprietà di IRETI e rientra nella Zona speciale di conservazione regionale gestita dal Parco dell'Antola. Per questo si tratta di un progetto dai grandi risvolti ambientali e sociali, ma anche la prova di un'ottima collaborazione fra pubblico e privato e fra numerose realtà diverse".

Una partita che porterà sul territorio, oltre all'avvio del progetto grazie a risorse economiche investite dal Parco dell'Antola e da 'RETI, anche un forte investimento di Città Metropolitana legato alla messa in sicurezza della parte del sentiero del Brugneto limitrofo alla sponda del lago.

"La regimentazione delle acque ha reso possibile la navigabilità controllata del lago - spiega l'assessore Giampedrone -. Come Regione siamo intervenuti con una variante normativa che ha permesso di sfruttare questa bellissima realtà. Da oggi, in maniera controllata e quindi non libera, si potrà godere di questo lago per fare vela, andare in canoa e pescare".

"La firma sul protocolli d'intesa permetterà la realizzazione del Progetto Aqua World - spiega l'assessore Cavo -. Si tratta di un progetto atteso da anni che arricchirà ancor di più l'attrattiva sportiva del territorio dell'entroterra ligure e permetterà agli appassionati di sport delle acque interne di godere di un lago bellissimo". 

Importante l'impegno dell'Ente Parco dell'Antola, capofila del Comitato Brugneto Sport, che ha avviato un tavolo di trattativa coadiuvato dal Coni, con IRETI e Città Metropolitana di Genova. "Ci sono voluti due anni e più per costruire le condizioni tecniche ed economiche per realizzare questo progetto - spiega Daniela Segale, presidente del Parco -. Un obiettivo raggiunto con il contributo e la condivisione davvero di tutti, dai Comuni, dalla Regione Liguria, dalla Città Metropolitana, dal Coni con le sue Federazioni, da IRETI e dall'Ente Parco Antola che rappresento e che ha l'onore di essere capofila del Comitato Brugneto Sport, promotore del progetto. Un vero lavoro di squadra, un esempio di sinergia tra pubblico e privato, del quale dobbiamo essere davvero tutti orgogliosi. Soprattutto per quanto porterà al territorio in termini di sviluppo sostenibile, turistico sportivo, economico e di riqualificazione ambientale".

Il Comitato promotore di Aqua World è composto oltre che dal Parco Antola, dai Comuni di Torriglia, Rondanina e Propata, dal Coni regionale, dalle Federazioni Sportive Canoa e Kayak, Canottaggio, Pesca Sportiva, Vela.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium