/ Attualità

Attualità | 17 ottobre 2019, 16:34

Sinistra Italiana fa appello a Regine e Comune per garantire maggiore sicurezza ai lavoratori Amt

"Ennesimo episodio di violenza su un mezzo Amt: indifferibile una presa di posizione da parte del Comune e della Regione al fine di trovare una risposta adeguata all'inderogabile diritto dei lavoratori di essere pienamente tutelati nello svolgimento delle loro mansioni"

Sinistra Italiana fa appello a Regine e Comune per garantire maggiore sicurezza ai lavoratori Amt

"Ieri si è registrato l’ennesimo episodio di violenza su un mezzo dell’AMT, a meno di un mese dalla violenta aggressione avvenuta in Via Rimassa. Malgrado il problema sia stato più volte segnalato dalle sigle sindacali di categoria, rimane a tutt’oggi ancora aperta la delicata questione della sicurezza dei lavoratori esposti fisicamente, ogni giorno, al contatto col pubblico", si apre così il comunicato stampa con cui Sinistra Italiana Genova richiama Comune e Regione sul tema della sicurezza sul posto di lavoro per il personale di Amt, non di rado soggetto ad aggressioni verbali, che a volte sfociano in gesti di vera violenza fisica.

"In una società mutata e resa più vulnerabile, da diversi fattori sociali ed economici, queste persone si ritrovano spesso ad essere oggetto di aggressioni fisiche o verbali, o veri e propri atti di violenza che, spesso, finiscono per coinvolgere inevitabilmente anche i passeggeri, mettendone a rischio l’incolumità - si legge ancora nella nota di Sinistra Italiana -. Da tempo si parla di misure preventive come la presenza di guardie giurate sui mezzi nelle ore più a rischio, o la tanta citata videosorveglianza, che risulterebbe a suo modo strumento preventivo efficace, eppure ancora lontano dall'essere messo in pratica, considerato anche che il parco mezzi dell’AMT risulta dotato di un gran numero di vetture datate. Il personale, da tempo, chiede di avere a disposizione un sistema in grado di collegarli direttamente con la centrale operativa e le forze dell’ordine.
Come Sinistra Italiana Genova, ci appare pertanto indifferibile una presa di posizione da parte del Comune e della Regione al fine di trovare una risposta adeguata all'inderogabile diritto dei lavoratori di essere pienamente tutelati nello svolgimento delle loro mansioni".

 

Sinistra Italiana Genova

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium