Eventi - 22 ottobre 2019, 22:05

A Genova la presentazione del concorso nazionale di Filosofia "Romanae Disputationes 2019"

Il concorso nazionale di filosofia per scuole superiori che riunisce migliaia di ragazzi e di docenti appassionati per riflettere ogni anno su un tema di rilevanza filosofica, sociale e culturale

Mercoledì 23 ottobre 2019, alle ore 15.30, nell’Aula Magna della sede del Liceo Classico e Linguistico Mazzini (in via Reti 25), avrà luogo il convegno di presentazione della settima edizione del Concorso nazionale di filosofia per scuole superiori, Romanae Disputationes 2019, sul tema Linguaggio e Mondo. Il potere della parola.

Romanae Disputationes è il concorso nazionale di filosofia per scuole superiori che riunisce migliaia di ragazzi e di docenti appassionati per riflettere ogni anno su un tema di rilevanza filosofica, sociale e culturale.

Attraverso il coinvolgimento di professori universitari, il concorso è un luogo di incontro tra il mondo accademico e quello scolastico.

L’incontro di mercoledì 23 ottobre al Mazzini è uno dei cinque convegni introduttivi che si svolgono nelle diverse regioni italiane e preludono al concorso nazionale aperto a tutti gli studenti della scuola secondaria di secondo grado.

Durante l'occasione d'incontro, saranno gli studenti che hanno partecipato alle scorse edizioni a presentare la loro esperienza: si tratta di "Racconti e testimonianze di una scuola che cambia", grazie all’impostazione del concorso che vede i ragazzi stessi dei licei protagonisti del pensiero filosofico.

Redazione