La Piazza Rainbow | 25 ottobre 2019, 17:00

Arcigay presenta a Genova Diversity Net@Work

«L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro» (Costituzione Italiana, art. 1)

Arcigay presenta a Genova Diversity Net@Work

Il lavoro occupa una parte importante del nostro tempo e quindi della nostra vita. I luoghi di lavoro sono un contenitore di relazioni, di dinamiche interpersonali e sociali. La lotta alle discriminazioni, per la parità di diritti e alla valorizzazione di una società multiculturale e rispettosa delle diversità, non possono prescindere dal porre attenzione al mondo del lavoro.

I luoghi di lavoro devono diventare spazi sicuri, accoglienti ed inclusivi, nei quali è importante sentirsi liberi di narrare e agire il proprio orientamento sessuale e la propria identità di genere. 

Arcigay negli anni ha sviluppato rapporti di collaborazione e sinergie con il mondo datoriale e sindacale, con l’obiettivo di combattere forme di discriminazione in ambito lavorativo, determinate dal proprio orientamento sessuale e/o identità di genere. 

Sviluppare una cultura della diversità significa contribuire alla realizzazione di migliori condizioni di lavoro e di ambienti lavorativi inclusivi, nei quali il benessere dei lavoratori diventi elemento di rispetto della persona, ma anche di crescita dell’azienda e più in generale di crescita della società. 

Arcigay si fa promotrice di un sistema di Network, Diversity Net@Work al quale possono aderire Imprese Pubbliche, Private e del Privato sociale oltre che università, professionisti e aziende di consulenza che operano nel settore della diversity, che sviluppino o abbiano intenzione di sviluppare azioni concrete di diversity management e che facciamo dell’inclusione e della lotta ad ogni forma di discriminazione un valore fondamentale della propria etica professionale.

I soggetto che manifesteranno il proprio interesse ad aderire al network si impegneranno a:

1. Adottare procedure aziendali e codice etico, presidiato da un adeguato sistema sanzionatorio, idonei a introdurre una effettiva cultura della diversity che includa anche tematiche legate all'orientamento sessuale e all'identità di genere.

2. Implementare e verificare periodicamente la concreta efficacia delle policy adottate, attraverso un sistema di audit e/o survey che coinvolgano, in maniera attiva e anonima, i propri dipendenti.

3. Accompagnare l'introduzione e l'implementazione della policy sulla diversity, anche attraverso un adeguata e periodica formazione dei propri collaboratori, come occasione di crescita umana e professionale degli stessi.

4. Operare con partner esterni che rispettino i principi di diversity management adottati dall’azienda.

5. Favorire la partecipazione dei propri dipendenti a manifestazioni che promuovano la cultura dei diritti e della diversità

Diversity Net@Work sarà presentato a Genova sabato 26 ottobre 2019 presso Liguria Travel Show 2019 (Magazzini del Cotone, ore 10:00) e interverranno:

– Manuela Macario, responsabile Lavoro e Marginalità nella Segreteria nazionale Arcigay

– Giovanna Ceccherini, Sales manager di Quiiky Tour Operator

– Luisa Stagi, Docente in Sociologia del DISFOR (Dipartimento di Scienze della Formazione) dell’Università degli Studi di Genova

Per informazioni o per aderire al network: www.arcigay.it/lavoro

Arcigay

Leggi tutte le notizie di LA PIAZZA RAINBOW ›

La Piazza Rainbow

Arcigay Genova è dal 1° ottobre 2002 un’associazione che, oltre a svolgere un lavoro di socializzazione e aggregazione della comunità gay lesbica e trans, si impegna attivamente per promuovere il diritto alla salute fisica e psicologica della popolazione omosessuale e transessuale, dando voce, presso le istituzioni e le realtà della società, alla comunità LGBT tutta; è un’associazione democratica, non violenta, inclusiva, apartitica, aconfessionale, antirazzista, antifascista, ecologista, a carattere volontario, che promuove la libertà nel pieno rispetto dei diritti di tutti e per l’integrazione a pari dignità di tutti gli uomini e le donne senza discriminazioni per il loro genere, orientamento sessuale e identità ed espressione di genere.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium