/ Politica

Politica | 07 novembre 2019, 13:31

Agricoltura. Rixi, Ripamonti e Viviani (Lega): “In piazza con agricoltori e sindaci: serve piano di gestione ungulati”

Secondo i rappresentanti liguri in parlamento quella di ungulati e cinghiali sta assumendo i contorni di una vera e propria emergenza nazionale

Agricoltura. Rixi, Ripamonti e Viviani (Lega): “In piazza con agricoltori e sindaci: serve piano di gestione ungulati”

La presenza degli ungulati e dei cinghiali, in particolare, ha ormai assunto le dimensioni di una vera e propria emergenza nazionale. Serve un piano di gestione strutturato, non è possibile più rimandare il problema. Oggi in piazza abbiamo sentito agricoltori e sindaci lanciare l’ennesimo grido d’allarme per la presenza sempre più massiccia di cinghiali che mettono in ginocchio gli agricoltori, con danni ingenti alle produzioni, e mettono a rischio la sicurezza pubblica nei centri urbani: circa 10mila sono gli incidenti stradali causati dai cinghiali nelle nostre città, con un aumento dell’81% negli ultimi otto anni".

Lo dichiarano i deputati liguri della Lega Edoardo Rixi e Lorenzo Viviani e il senatore ligure della Lega Paolo Ripamonti, che oggi hanno partecipato alla manifestazione indetta da Coldiretti in piazza Montecitorio a Roma.

"In Liguria, la Coldiretti stima la presenza di cinghiali a circa 35mila capi, che producono danni alle coltivazioni e causano incidenti con sempre maggiore frequenza. Oggi, in piazza Montecitorio, i sindaci e gli agricoltori hanno chiesto misure efficaci e di buonsenso: bisogna mettere da parte, una volta per tutte, l’ambientalismo fasullo, di stampo meramente conservativo, che ha portato a campagne e città invase dai cinghiali. È urgente iniziare politiche di gestione della fauna selvatica, portando a un riequilibrio in natura che oggi è saltato” concludono i rappresentanti in Parlamento della nostra regione.

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium