Economia - 08 novembre 2019, 18:16

Maestripieri: "Il governo ignora il territorio, a rischio migliaia di posti di lavoro"

Il segretario generale Cisl Liguria Luca Maestripieri: "Nella manovra finanziaria dimenticate le risorse per il ribaltamento a mare di Fincantieri e la Gronda: complessivamente a rischio 15 mila posti di lavoro"

"Siamo arrivati al punto in cui i nodi vengono al pettine: 1300 lavoratori di Arcelor Mittal rischiano concretamente di perdere il lavoro e per Genova e la Liguria sarebbe drammatico, significherebbe 1300 famiglie in povertà - dice il segretario generale Cisl Liguria Luca Maestripieri -. Non basta: il Governo ha “dimenticato” anche di inserire nella manovra finanziaria le risorse per il ribaltamento a mare di Fincantieri e la Gronda resta lettera morta quando basterebbe dare il via ai cantieri. Tra posti di lavoro diretti e indiretti significa cancellare complessivamente la possibilità di occupazione di almeno 15mila persone in un momento come questo, in cui Genova e la Liguria non si possono permettere di rinunciare nemmeno ad un posto di lavoro. Il territorio ha bisogno di investimenti, invece il Governo lo ignora, lo dimentica, lo condanna a non avere più chance per il futuro. Il Governo decide di non decidere, ma a questo punto non è più rimandare, è condannare a morte la Liguria e i liguri".

"Qualcuno ama la decrescita felice, conta su questo per raggranellare voti e per raccogliere consensi tra i potenziali elettori non si fa scrupoli a gettare alle ortiche questa regione e tutti i suoi abitanti - conclude il sindacalista della Cisl -. Questo non è il momento di essere diplomatici, lo dico chiaramente: o si troveranno soluzioni immediate per l'ex l'Ilva e per il finanziamento del ribaltamento a mare e si faranno partire i cantieri della gronda o i cittadini sapranno una volta per tutte chi è contro di loro, contro il futuro del territorio,  chi getta via per motivi di convenienza elettorale  il futuro dei loro figli”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.