/ Cultura

Cultura | 14 novembre 2019, 14:48

Università della Terza Età: a Genova record d'iscritti

Quest’anno Unite ha totalizzato 1643 iscritti, + 232 rispetto all’anno scorso, raddoppiati rispetto all’a.a. 2016-17

Università della Terza Età: a Genova record d'iscritti

Giovedì 14 novembre alle ore 10, nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale a Genova, si è svolta la Cerimonia di Apertura dell’Anno Accademico 2019/2020 dei Corsi di cultura organizzati dall’Università degli Studi di Genova per l’Università della Terza Età – UniTE.

Hanno aperto la Cerimonia, con un saluto, Serena Bertolucci, direttrice di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Paolo Comanducci, Magnifico Rettore dell’Università di Genova e Francesco Surdich, Presidente dell’Università della Terza Età UniTE.

A seguire Gianni Franzone, uno dei due curatori della Mostra insieme a Matteo Fochessati ha tenuto una lectio magistralis dedicata alla mostra Anni Venti in Italia. L’età dell’incertezza in corso a Palazzo Ducale.

Francesco Surdich ha introdotto il filo conduttore di quest’Anno Accademico, Da Leonardo alla Luna,  riconducibile a due importanti anniversari del 2019: il cinquecentenario della morte di Leonardo Da Vinci e i cinquant’anni dell’allunaggio. L’intento è di celebrare il genio umano in tutte le sue sfaccettature e ricordare le invenzioni e le scoperte che hanno accompagnato la storia dell’uomo fino alla conquista dello spazio.

Diversi corsi e lezioni verranno dedicati a questi temi e verranno organizzati due eventi aperti alla cittadinanza, uno su Leonardo e uno sulla Luna, con eminenti personaggi del panorama culturale nazionale.

Il prof. Surdich ha infine consegnato a 7 studenti di UniTE dell’anno accademico 2018/2019 l’attestato di laurea per la propria Area di appartenenza: quest’anno i laureandi si suddividono tra Umanistica, Sociale e Medicina e Farmacia.

Il Magnifico Rettore ha illustrato tutte le novità didattiche del nuovo anno accademico e i dati sull’andamento dell’Università della Terza Età.

L’Offerta Formativa per l’Anno Accademico 2018/2019 prevede:

·       6 corsi di Area: Architettura, Ingegneria, Medicina e Farmacia, Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Sociale (Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche), Umanistica (Lettere, Storia e Filosofia, Scienze della Formazione, Lingue, Letterature e culture moderne)

·       4 corsi integrativi a scelta tra Cultura musicale, Lingua e letteratura, Storia dell’Arte e Teoria e tecniche del Disegno e della Pittura.

Sono inoltre offerti, con un piccolo costo aggiuntivo, corsi di lingua a livello base, intermedio e avanzato e un corso di fotografia.

L’Offerta Culturale proposta agli iscritti quest’anno è particolarmente ricca: oltre al prezzo agevolato della Museum Card  sono previsti sconti per gli abbonamenti per Teatro Nazionale di Genova, Teatro Carlo Felice e Cinema Cappuccini di Genova, sconti su alcuni spettacoli del Teatro della Tosse e la gratuità della quota associativa per le attività sportive organizzate dal CUS Genova. E’ attiva inoltre la collaborazione con la fondazione Palazzo Ducale per l’organizzazione di eventi culturali aperti al terriotrio.

I numeri sono in crescita: gli iscritti passano dai 1410 dello scorso anno ai 1643 dell’anno accademico 2019/2020, di cui 1139 femmine e 504 maschi. Le nuove iscrizioni sono 461 e ben 1182 i rinnovi.

L’età media dei partecipanti è 69 anni, le tre persone più anziane hanno 94 anni, mentre l’iscritto più giovane 45.  

Il successo dei corsi proposti da Unite è dovuto all’alta qualità dell’offerta formativa garantita dai professori dell’Ateneo che offrono la loro collaborazione a titolo volontario e da selezionatissimi giovani formatori che trovano in Unite un’occasione di crescita professionale che, in questo caso, viene invece retribuita.

Le quote di iscrizione si mantengono negli anni estremamente competitive: 50 euro il costo per la prima iscrizione, 30 euro per gli anni successivi.

 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium