/ 

| 19 novembre 2019, 16:33

Camion in fiamme in galleria: soccorsi alle prese con la nube di fumo per salvare gli intossicati (VIDEO)

Le testimonianze di un operaio delle Autostrade tra i primi a raggiungere il luogo dell'incendio e di Salvatore Esposito, direttore del 118

Camion in fiamme in galleria: soccorsi alle prese con la nube di fumo per salvare gli intossicati (VIDEO)

"Le persone che avevamo vicino le abbiamo aiutate ad uscire, poi hanno preso in mano tutto i responsabili di Autostrade". Sono queste le prime parole rilasciate dopo i controlli in ospedale da un operaio della società Autostrade, che questa mattina è stato tra i primi ad intervenire nella galleria Fornaci, sulla A10, teatro dell'incendio di un mezzo pesante.

Attimi concitati, con il denso fumo nero che ha immediatamente colmato l'aria all'interno del tunnel autostradale: "Quando sono arrivato ho visto il traffico e ho iniziato a segnalare ai mezzi che giungevano che stava succedendo qualcosa di anomalo - prosegue la testimonianza - ho visto persone in lontananza che si stavano muovendo, il tempo di capire che cosa stava succedendo e ho visto il fumo che si avvicinava. Quanta gente c'era nella galleria? Parecchie macchine, parecchie persone, difficile quantificare".

L'emergenza si è poi spostata al Santa Corona di Pietra Ligure e al San Paolo di Savona, dove sono giunte complessivamente oltre 40 persone: "Abbiamo inviato i mezzi di soccorso e l'automedica, una volta arrivato sul posto il medico ha dato il ragguaglio su quanto stava accadendo e fortunatamente le persone erano uscite a piedi dalla galleria e nessuno era in condizioni gravi - ha spiegato Salvatore Esposito, direttore del 118 - abbiamo inviato sei ambulanze e i pazienti sono stati trasferiti a Pietra Ligure e Savona: i servizi di Pronto Soccorso hanno lavorato con grande impegno. L'intervento dal punto di vista sanitario è stato fatto in collaborazione con la polizia stradale e con il personale operativo delle Autostrade".

"I sintomi presentati dalle persone coinvolte?  Sintomi da intossicazione da fumo: nel momento dell'incendio, avvenuto in una galleria abbastanza lunga, le persone tornando indietro a piedi un po' di fumo lo hanno respirato: nessuno però era in gravi condizioni" ha infine concluso Esposito.

In una nota diramata nel pomeriggio è poi arrivato il punto della situazione da parte del dottor Brunello Brunetto, direttore del dipartimento di emergenza della ASL2 Savonese: "L'incendio ha sviluppato una notevole quantità di fumo. I soccorritori, accorsi a bordo di 1 automedica e 7 ambulanze, hanno avviato 21 intossicati (fra i quali un VF) presso il PS di Savona e 21 presso il PS di Pietra Ligure. Dopo esecuzione di Emogasanalisi, dimostrata l’assenza di intossicazione da monossido di carbonio, tutti i pazienti risultano dimissibili".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium