/ Politica

Politica | 20 novembre 2019, 17:50

Il gruppo Pd: "La Regione Liguria nomini un garante dei detenuti"

I consiglieri regionali "Dem": "Questa figura importante manca solo in Liguria e Basilicata in tutta l'Italia"

Nella foto: Pippo Rossetti

Nella foto: Pippo Rossetti

Annunciano i consiglieri liguri del Partito Democratico: "Questa mattina eravamo presenti, nella persona del consigliere regionale Pippo Rossetti in rappresentanza del Gruppo del Pd, alla conferenza stampa della Conferenza Regionale Volontariato e Giustizia Liguria sulla mancanza, nella nostra Regione, del Garante dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale.

Parliamo di una figura fondamentale istituita nel 2014 a livello nazionale, che conta una rete di garanti comunali e regionali in quasi tutta Italia tranne che da noi. Sulla questione esiste anche una proposta di legge depositata da tempo in Liguria, ma finora quest'amministrazione regionale, con in testa il Presidente Toti, preferisce fare la parte di Ponzio Pilato ed evitare di affrontare la questione.

E così la nostra è una delle due Regioni italiane, insieme alla Basilicata, a non avere ancora il Garante dei detenuti: un atteggiamento che denota una totale mancanza di assunzione di responsabilità anche da parte dell'assessore Viale, che ha la delega alla Sicurezza. La Liguria si metta al passo con le altre Regioni e colmi al più presto questa lacuna nominando il Garante dei detenuti.

Una figura necessaria alla salvaguardia dei diritti di chi si trova in carcere per scontare una pena o perché in attesa di giudizio, ma che ha un raggio d'azione molto ampio (in Piemonte, per esempio, sono di sua competenza questioni complesse come il trattamento sanitario obbligatorio e l'uso della contenzione)".

 

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium