Politica - 07 dicembre 2019, 14:08

Casa della Salute della Valpolcevera, Ghiglione: "Speriamo non sia la storia infinita"

Ghiglione: "Ci auguriamo che questa sia finalmente la volta buona, visto che dà per tramontata l'ipotesi dell'ospedale di vallata, che a quanto pare si farà agli Erzelli, il contentino è la Casa della Salute, che va benissimo, meglio di niente"

Ieri si è stato siglato tra istituzioni locali e parti sociali l’accordo per la nuova Casa della Salute della Valpolcevera da realizzarsi nella sede dell’ex Istituto “Trucco” a Bolzaneto.  

"Speriamo non sia l'ennesima puntata di una storia infinita, visto che un primo protocollo d'intesa era già stato siglato il 2 aprile 2015, e prevedeva la realizzazione della Casa della Salute nell'ex Ospedale Pastorino, sempre a Genova-Bolzaneto", commenta in una nota stampa Davide Ghiglione, capogruppo di Chiamami Genova -Putti Sindaco nel  Municipio V Valpolcevera.

"La scelta dell'ex istituto Trucco è stata condivisa anche da una mozione votata in modo unanime dal consiglio del V Municipio Valpolcevera nel luglio del 2018, ma non è questo il punto: ci auguriamo che questa sia finalmente la volta buona, visto che dà per tramontata l'ipotesi dell'ospedale di vallata, che a quanto pare si farà agli Erzelli, il contentino è la Casa della Salute, che va benissimo, meglio di niente.

Il problema che tutti i presidi sanitari della valle, Gallino a Pontedecimo, Pastorino a Bolzaneto e Celesia a Rivarolo, sono stati depotenziati o chiusi, senza fornire prima una soluzione, costringendo la popolazione a recarsi al Villa Scassi, qualora avesse la necessità di recarsi al Pronto Soccorso dopo le ore 20".

"Questa è la situazione che i cittadini e le cittadine della Valpolcevera vivono quotidianamente, sommata alle servitù industriali e infrastrutturali che hanno dovuto subire dal dopoguerra ad oggi, per non parlare dei disagi derivanti dal tragico crollo del ponte Morandi.

Per tutte questa ragioni crediamo che questa valle meriti molto di più", conclude Ghiglione.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.