Economia - 09 dicembre 2019, 14:55

Amt, Beltrami: "Favorevole ai mezzi gratuiti a Genova" (VIDEO)

"Stiamo lavorando all'ipotesi, ma ancora bisogna capire quali sono gli impatti finanziari”

Questa mattina, a margine della presentazione della presentazione di 11 nuovi mezzi ibridi di Amt, Marco Beltrami, amministratore unico dell'azienda, ha così commentato l'uso gratuito di metro, ascensori e bus a Genova per 13 giorni a causa dei disagi subiti dalla popolazione in queste ultime settimane a causa della chiusura dei viadotti Fado e Pecetti:

Il bilancio per quanto riguarda l’utilizzo dei mezzi pubblici c'è stato di un incremento fino al 15% dei passeggeri, ma soprattutto si è rilevato negli assi di forza. Mentre è sul bilancio economico che stiamo lavorando per capire l’impatto: la strategia è di contenere la spesa auspicando in ulteriori finanziamenti dallo Stato. Abbiamo perso tra gli 80 e 90 mila euro al giorno di bigliettazione, e i biglietti non sono stati pagati per 13 giorni, ma al di là di questo cerchiamo di fare una contabilizzazione più precisa”.

Dopo l'esperimento di gratuità e l'ipotesi di estenderla, secondo il modello di alcune città Europee, Beltrami ha così commentato: “Affascinante il progetto che condivido dal punto di vista strategico, ma dal punto di vista della sostenibilità economica ancora non c’è, ci stiamo lavorando e bisogna capire quali sono gli impatti finanziari”.

Infine relativamente a chi ha l’abbonamento con Amt: “Ci saranno iniziative di fidelizzazione, ma non un rimborso in senso stretto, bensì un pacchetto d’offerte arricchito: l’idea è di consentire un certo numero di percorsi gratuiti sulla Genova-Casella, per esempio”.

Redazione