Attualità - 12 dicembre 2019, 14:38

Rivarolo, arriva il circolo “Unione donne d’Italia” Valpolcevera nella sede del Dopolavoro ferroviario di Genova

L'Udi è un'associazione autonoma di promozione politica, sociale e culturale senza fini di lucro

Il 14 dicembre alle 16 a Rivarolo nella sede del Dopolavoro ferroviario (Dlf) di Genova verrà inaugurato il circolo Udi (Unione donne d'Italia) Valpolcevera: il Dlf ospita già vari gruppi come ad esempio l'Associazione nazionale Carabinieri e Quelli del ponte Morandi e conferma d’essere una casa accogliente ed aperta alle varie realtà di quartiere.

In tale contesto l'Udi proporrà le sue attività in una giornata di festa, musica e convivialità alla quale interverranno la responsabile Udi Valpolcevera Lilia Valente, Teresa Bruneri sempre dell’Udi, Paola Campi della cooperativa Mignanego e del Centro antiviolenza Pandora, e l’assessora alle Pari opportunità del Municipio Valpolcevera Teresa Scarlassa. Le letture sono a cura di Daniela Bordanzi dell'associazione culturale “Mastro libraio”.

L'Udi è un'associazione autonoma di promozione politica, sociale e culturale senza fini di lucro, affonda le sue radici nei gruppi di difesa della donna e, in generale, nell’ampia esperienza femminile della Resistenza contro la dittatura fascista, l'occupazione nazista e la guerra; fondamentale il contributo per la costruzione dell’Italia repubblicana e democratica nonché per il lungo percorso, non ancora del tutto compiuto, di emancipazione e libertà femminile. L’obiettivo è proseguire l’impegno per l’affermazione dei diritti delle donne, fondamentale per l’affermazione dei diritti umani e per costruire una nuova civiltà nelle relazioni tra donne e uomini, indispensabile sia sul piano interpersonale che su quello pubblico.

Redazione