Vuxe de Zena di Zenet | 15 dicembre 2019, 14:00

Mosè Bordero: l'uomo del Leudo (VIDEO)

Mosè lavora al Leudo a Casarza Ligure e sarebbe felice di trasmettere la propria conoscenza ai giovani per portare avanti la tradizione

Mosè Bordero: l'uomo del Leudo (VIDEO)

Ci sono uomini custodi di conoscenze immense che, con la loro dipartita, andranno perse. Oggi vi raccontiamo di Mosè Bordero, ex Ufficiale di Marina che da solo sta costruendo un Leudo

Il Leudo è una antichissima barca a vela latina di origine ligure con funzioni mercantili e con una ottima tenuta del mare, anche quando soffia lo scirocco, ci spiega Mosè. La forma affusolata dello scafo gli permetteva, in una epoca con porti ancora scarsi, di esser calato sulla spiaggia e di affrontare il mare aperto.

Mosè utilizza piani di costruzioni che detiene solo lui e che sarebbe ben felice di trasmettere  a qualche giovane consapevole dell'importanza storica di queste conoscenze.

In questo video realizzato da Zenet, Mosè ci racconta cosa rappresenta l'opera che sta portando avanti. Chiacchierando con lui si ha la sensazione di vivere in un'altra epoca, dove la bellezza del mare, dell'orizzonte e il senso dell' infinito sono compagni di viaggio.

Chi fosse interessato a visitare Mosè lo trova al lavoro nel suo cantiere all'altezza del civico 48 in Via de Gasperi a Casarza Ligure oppure lo si può chiamare telefonicamente per fissare un incontro, nel caso contattate Zenet per avere il numero.

Segui Zenet sui social:

Zenet / Leonardo Parodi

Leggi tutte le notizie di VUXE DE ZENA DI ZENET ›

Vuxe de Zena di Zenet

Zenet, per dare voce a liguri nel mondo. Zenet è una struttura privata che ha lo scopo di promuovere la Liguria, far conoscere la sua storia e creare connessione tra i Liguri nel mondo.

www.zenetligurinelmondo.org
www.facebook.com/zenetligurinelmondo

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium