Attualità - 31 dicembre 2019, 17:33

Il Lûnäio de Väze 2020 approda all’Asociación lígure de socorros mutuos de La Boca

Greta Pastorino: "E' stato un incontro dal sapore quasi di un gemellaggio tra Varazze e La Boca"

Il Lûnäio de Väze 2020, edito dall'associazione culturale "U campanin russu", fa bella mostra di sé anche in Argentina e precisamente nella sede dell’Asociación lígure de socorros mutuos de La Boca, città autonoma di Buenos Aires, punto d'incontro di generazioni di liguri emigrati nell'800 e nel'900 in Argentina, fra cui molti varazzini che trovarono accoglienza ed una nuova possibilità di vita, forti della loro intraprendenza e capacità lavorativa.

A portare a La Boca il Lûnäio de Väze, su interessamento del locale e storico sodalizio culturale, è stata Greta Pastorino, guida ambientale ed escursionistica dello staff dell’Unesco Global Geopark del Beigua, la cui sede si trova a Varazze nel palazzo Beato Jacopo, recatasi in vacanza con la famiglia nella terra delle pampas.

"E' stato un incontro dal sapore quasi di un gemellaggio tra Varazze e La Boca" ha spiegato entusiasta Pastorino, ricevuta personalmente dall’attuale presidente del sodalizio bonaerense, Gladys Lisanti Guillermo, che ha ricordato il varazzino Mario Giusto, a sua volta presidente per tanti anni e il cui ricordo è sempre vivo in tutta Buenos Aires, donando un guidoncino dell'Associazione per gli amici di Varazze.

La visita alla sede del Mutuo soccorso ligure a La Boca ha concluso la missione di Greta Pastorino, inviata speciale del Campanin Russu, che ha rinnovato i sentimenti di fratellanza tra Varazze e La Boca; da questo incontro potranno svilupparsi ulteriori, interessanti rapporti di amicizia e di collaborazione, nel nome delle comuni radici liguri. (Testo di Mario Traversi e immagini di Greta Pastorino)

Comunicato stampa