Politica - 13 gennaio 2020, 12:15

Puggioni e Proietto contro la Bolkestein: "Attuale governo incapace di contrastare ingiusti diktat dell'Ue"

Gli esponenti liguri della Lega: "I sindaci liguri procedano a rinnovo concessioni senza se e senza ma"

“L’estensione di 15 anni delle concessioni demaniali è tutt’ora in vigore,  mancando una revisione normativa o un intervento della Corte Costituzionale o della Corte di Giustizia che ne dichiari l’illegittimità. Infatti, la Commissione Europea non ha avviato procedure di infrazione nei confronti dell’Italia. 

Ricordiamo che il provvedimento è stato voluto dalla Lega durante il precedente governo giallo-verde ed è stato introdotto dal nostro ministro Gian Marco Centinaio, che ringraziamo per il proficuo lavoro”.

 

Lo hanno dichiarato oggi il consigliere regionale Alessandro Puggioni (Lega) e il capogruppo leghista in Comune a Rapallo Fabio Proietto.

 

All’Italia - hanno aggiunto Puggioni e Proietto - serve quanto prima un esecutivo forte e coeso che superi una volta per tutte l’ingiusta e dannosa ‘direttiva Bolkestein’ parlando prima di tutto con una voce unica nei confronti dell’Unione Europea. Vista la stagione turistica alle porte, anche in Liguria serve chiarezza sotto il profilo amministrativo e legislativo. I funzionari pubblici e i sindaci sul territorio, alla luce della normativa italiana in vigore, devono procedere al rinnovo delle concessioni. Senza se e senza ma. Ciò permetterà agli imprenditori balneari di continuare a investire per lo sviluppo del settore, contribuendo a un monitoraggio delle coste della Liguria, che vive di turismo, soprattutto estivo.

Questa vicenda, creata senza il minimo buon senso dai tecnocrati dell’Europa e non contrastata dall’attuale Governo, non deve in nessun modo compromettere lo sviluppo del settore o creare ulteriori disagi a tante famiglie e lavoratori sul nostro territorio. A Rapallo, per esempio, siamo appena usciti dal disastro della mareggiata dell’ottobre 2018, che ha messo a dura prova la nostra comunità sia sotto il profilo sociale che economico. Non vorremmo essere costretti ad affrontare un altro disastro dovuto all’incapacità di Pd e M5S di combattere i diktat UE. In ogni caso, noi continueremo a monitorare la situazione e sostenere le imprese balneari di Rapallo e della Liguria”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.