Attualità - 17 gennaio 2020, 08:37

Meteo: in arrivo la perturbazione atlantica

Da oggi pioggia tra Genova e il Tigullio e temperature minime in calo

Secondo le previsioni di Limet l'anticiclone sta per cedere il posto a una modesta perturbazione atlantica, in arrivo dalla Francia, che farà il suo ingresso sulla nostra regione nel pomeriggio di oggi, venerdì 17 gennaio, intensificandosi sul settore centro-orientale.

La mattinata intanto si apre con cieli sereni o poco nuvolosi e una ventilazione assente o debole dai quadranti settentrionali. Molte nubi sono già presenti sul mare e si espanderanno anche sulla costa nelle prossime ore.

Le temperature minime sono in calo rispetto a ieri, complici i cieli sgombri. Sulla costa i termometri oscillano tra 5 e 9 gradi, mentre nei fondovalle interni ed in quota i valori sono ampiamente negativi. Spiccano in particolare i - 5.6°C di Calizzano, in alta val Bormida, dove l'inversione termica non è stata disturbata.

In tarda mattinata qualche piovasco o breve rovescio prefrontale potrà già interessare il settore compreso tra Genova ed il Tigullio, mentre dal primo pomeriggio il fronte perturbato varcherà il confine, cominciando ad interessare l'imperiese, in estensione verso est. Tra Genova e La Spezia si potranno verificare rovesci anche intensi, specie nell'entroterra, per effetto Stau.

I venti si imposteranno da sud-ovest (libeccio), ma ruoteranno velocemente da nord nella prima parte della notte. La quota neve si attesterà inizialmente i 1200-1300 metri, in calo dalla sera, specie sui versanti padani.

Redazione