/ Genova

Genova | 18 gennaio 2020, 16:06

Aeroclub Genova: i corsi per diventare piloti, come Franco Malerba

Inizieranno il 20 marzo i corsi per ottenere il brevetto di volo (Pilato Privato) all’Aero Club di Genova, con sede all’aeroporto Cristoforo Colombo

Aeroclub Genova: i corsi per diventare piloti, come Franco Malerba

Inizieranno il 20 marzo i corsi per ottenere il brevetto di volo (Pilato Privato) all’Aero Club di Genova, con sede all’aeroporto Cristoforo Colombo.

Per chi è interessato l'Aero Club di Genova propone un OPEN DAY presso la nostra struttura che comprenderà:
-visita all’Aeroporto Cristoforo Colombo (Sede aeroportuale, Torre di Controllo, Sede VV FF, ecc.);

-volo introduttivo con prova comandi con un istruttore qualificato, il cui costo varia a seconda della durata del volo. Il numero di persone accettate è chiuso (non oltre 15 persone).

A questo punto per gli interessati è disponibile un form sul sito www.aecgenova.it oppure si può inviare un’email a: comunicazione@aecgenova.it.

La licenza di pilota Privato (PPL –Private Pilot Licence) è la prima licenza di volo ottenibile. Abilita a pilotare un aereo monomotore a elica per scopi privati, a titolo gratuito.

Per accedere al corso occorre avere almeno 16 anni (con l’autorizzazione dei genitori); basi di lingua inglese e nessuna registrazione nel casellario giudiziario. E superare una visita medica presso un centro riconosciuto, La licenza potrà poi essere integrata con abilitazioni che consentono di pilotare aerei plurimotore, con carrello retrattile, elica a passo variabile, volo notturno, volo strumentale, idrovolanti.
Ottenuto tale titolo si potranno frequentare i corsi finalizzati per la licenza professionale.
L’Aero Club di Genova forma da oltre 90 anni piloti, molti dei quali diventati professionisti e comandanti nelle maggiori Compagnie aeree nazionali e internazionali, a significare che frequentare che il brevetto può costituire un investimento sul proprio futuro lavorativo.

Infatti, a fronte di una crisi epocale e globale sparsa un po' su tutti i settori e della quale nessuno prevede la fine o un punto di svolta, l'aviazione civile costituisce l'unico comparto per il quale le previsioni parlano di un incremento elevatissimo nei prossimi 20-30 anni.

Altri allievi forgiati nel Club hanno scelto la carriera militare e un allievo eccellente ed eccezionale del Club è stato Franco Malerba, primo astronauta italiano a volare nello spazio.

Ed in questa ottica di espansione del volo va considerato come, già fin d'ora, siano diversi i manager e professionisti che usano e pilotano aerei per necessità lavorative. Tendenza forte in molti Paesi, ad esempio soprattutto negli Usa, e destinata ad affermarsi pure in Italia, permettendo libertà di spostamento e quindi maggiore autonomia ed ottimizzazione dei tempi di spostamento.

Ma anche restando piloti privati, a livello amatoriale, si hanno grandissime soddisfazioni. Vedere il mondo che si calpesta ogni giorno dall'alto è sensazione impagabile e che non si può spiegare a parole; si deve provare, portando amici a volare.

Motto del Club è “Safety first”. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium