Politica - 23 gennaio 2020, 14:49

Approvata la proposta di legge regionale sulla vendita di prodotto sfusi e alla spina

Tosi (M5S): "La proposta di legge regionale favorisce i negozi di vicinato, la diversificazione e i prodotti agricoli a km 0"

"C'è stata piena sintonia d'intenti - dichiara il consigliere regionale Fabio Tosi (M5S) - con l'assessore competente Benveduti e tutti i suoi uffici: passata oggi, in III Commissione, la mia proposta di legge per la promozione di attività commerciali di vendita di prodotti sfusi e alla spina. La Regione Liguria si dota così di uno strumento oltremodo prezioso che, nel solco anche di quanto già fatto a livello nazionale con il 'decreto Clima' dal ministro Sergio Costa, incentiva nuove modalità di vendita, e dunque di consumo, di prodotti alimentari e detergenti".

"Ritengo sia un passo importante - prosegue Tosi - che non solo affronta la sempre più delicata questione ambientale, ma che dà una mano concreta ai commercianti: con questa legge, infatti, aiutiamo i negozi di vicinato, offriamo opportunità di diversificazione dell’offerta ed agevoliamo il comparto agricolo per i prodotti a km 0 premiando così anche le eccellenze del nostro entroterra. Oltre ai vantaggi per i piccoli negozianti questa legge è preziosa anche per il consumatore poiché permette di risparmiare sulla spesa. Superando la logica deleteria dell'usa e getta, poi, daremo un grande contributo per la salvaguardia dell'ambiente, riducendo la diffusione e la dispersione di materiale plastico e diminuendo la produzione di rifiuti".

"La proposta di legge sottoscritta da tutti i colleghi di gruppo, testo al quale siamo arrivati grazie all'ottimo lavoro del mio staff – conclude Tosi – ora attende solo il passaggio in Consiglio regionale: mi attiverò perché venga votata quanto prima, compatibilmente con l'agenda dei lavori d'Aula".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.