/ Eventi

Eventi | 23 gennaio 2020, 14:00

"Il gusto omoerotico del nazifascismo": l'incontro al Ducale

Nell'ambito degli eventi della mostra "Adelmo e gli altri", il Coordinamento Liguria Rainbow presenta la conferenza "Il gusto omoerotico del nazifascismo" sabato 25 gennaio dalle ore 17.30 a Palazzo Ducale

"Il gusto omoerotico del nazifascismo": l'incontro al Ducale

Nell'ambito degli eventi della mostra "Adelmo e gli altri", organizzata da AGEDO Genova, il Coordinamento Liguria Rainbow presenta alla città la conferenza "Il gusto omoerotico del nazifascismo", che si terrà sabato 25 gennaio, dalle ore 17.30 a Palazzo Ducale presso la

Società di Letture e Conversazioni Scientifiche – Sala Eugenio Montale.

La ricerca storica negli ultimi decenni ha tentato di definire le proporzioni dell'omocausto, la repressione e lo sterminio delle persone omosessuali, tuttavia questi fatti trovano a oggi una scarsa presenza nei testi scolastici e ancor più nelle narrazioni rivolte al grande pubblico.


Parlare di omoerotismo e del suo stretto legame coi regimi nazifascisti alla maggior parte delle persone può quindi suonare inaspettato. Vedremo come invece l'epidermide del nazismo e del fascismo siano intrise di omoerotismo, seguendo le strade che dalla cultura omosessuale tedesca della fine del XIX secolo hanno portato a una costruzione della virilità che si è evoluta attraverso i movimenti nudisti, la visione anti-femminile, il cameratismo.


Fino a quello che oggi viviamo come un paradosso: i movimenti nudisti e omosessuali tedeschi appoggiavano in larga parte idee razziste e nazionaliste, contribuendo così essi stessi alla nascita e allo sviluppo del nazismo. Le origini del nazismo sono contraddistinte dall'impronta omosessuale delle SA, come già osservato da George Mosse nel celebre saggio Sessualità e nazionalismo.

Il passaggio da attivisti/soldati a vittime è avvenuto solo all'apice della potenza di Hitler, lasciando dietro di sé dei tratti culturali dai quali il nazismo stesso non è sfuggito.


Verranno illustrati esempi di opere, dal linguaggio esplicitamente omoerotico, di arte tedesca, italiana e genovese; fra gli artisti presi in esame, per la Germania: Arno Breker, Sascha Schneider, Hans von Marées, Adolf von Hildebrand, Wilhelm von Gloeden. Per l'Italia: gli scultori dello Stadio dei Marmi, Corrado Cagli, Antonio Maria Morera, Arturo Dazzi, Filippo De Pisis, con un approfondimento sulla visita di Mussolini a Genova.


In occasione della conferenza le/i partecipanti riceveranno in omaggio il volume "OMO 1 – Due mostre sull'identità LGBT+ nell'ARTE e nella STORIA di Genova e della Liguria".

 

Modera: Silvia Neonato

Intervengono: Marco Fiorello, Matteo Fioravanti

 

Ingresso libero.


Progetto OMO https://www.omoliguriapride.it/

Coordinamento Liguria Rainbow www.liguriapride.it/wordpress/

AGEDO https://agedogenova.jimdofree.com/

Evento FB della Mostra Adelmo e gli altri. Omosessuali al confino in Lucania


Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium